La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili, ha compiuto cent'anni e per festeggiare regala un'altalena ai bambini del paese

di Gian Carlo Bulla
Il sindaco Luca Pilia con Antonio Piras davanti all'altalena regalata dal centenario
Il sindaco Luca Pilia con Antonio Piras davanti all'altalena regalata dal centenario

Il bel gesto di Antonio Piras, reduce della Seconda guerra mondiale. Il sindaco ringrazia Tziu Tonni e i suoi familiari

19 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Apprezzato ed encomiabile gesto di Antonio Piras, tziu Tonni, l’uomo più anziano di Isili, che il 18 novembre ha raggiunto il traguardo del secolo di vita. Il centenario con i soldi che ha ricevuto per la festa di compleanno ha acquistato un’altalena e due dondoli, uno dei quali riservato ai bambini diversamente abili, che ha donato al Comune e sono stati sistemati nel parco Asusa.

I nuovi giochi sono stati ufficialmente inaugurati nel pomeriggio di sabato 18 gennaio nel corso di una festicciola organizzata dall’arzillo nonnino e dalle tre figlie Emanuela, Rossana e Patrizia alla quale hanno partecipato oltre cento persone tra cui diverse decine di bambini.

Luca Pilia, il sindaco del paese del Sarcidano, ha ringraziato Tziu Tonni e i suoi familiari. Nel parco Asusa il Comune ha affisso una targa ricordo nella quale è stata incisa oltre alla seguente frase del filosofo greco Eraclito di Efeso: “Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini “- anche “Al caro zio Tonni Piras, con gratitudine e affetto sincero. I fanciulli di Isili”.

Il neo centenario, l’ultimo isilese reduce della seconda guerra mondiale, componente della “Brigata paracadutisti Nemo”, ferito nel corso della battaglia di Montecassino, è uno degli ospiti del centro anziani di Isili “Casa Antonia di Almar” di via Is Coronas, dove viene amorevolmente assistito oltre che dal personale anche dalle tre figlie.

Primo piano
La tragedia

Borore, investita dal treno mentre attraversa i binari: ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative