Carabinieri, il generale Burgio in visita a Cagliari e Oristano
CAGLIARI. Il generale dei carabinieri Carmelo Burgio, comandante dell’Arma per il Centro Italia e la Sardegna, è tornato oggi 26 ottobre nell’isola per alcuni giorni nelle province di Cagliari e Oristano. Prima doverosa tappa, questa mattina, al Comando Legione nel capoluogo.
L'alto ufficiale è stato ricevuto dal comandante della Legione Sardegna, generale Francesco Gargaro, e ha incontrato gli ufficiali appena arrivati in Sardegna e destinati al comando nelle varie articolazioni territoriali dell’isola. Con loro si è soffermato in particolar modo sulle questioni legate al personale e alla sicurezza del territorio, anche alla luce della perdurante emergenza covid.
Nel corso della permanenza sull’isola, il generale Burgio avrà modo di incontrare i carabinieri in alcuni reparti operanti nelle province di Cagliari e Oristano, principalmente quelli in forza alle stazioni e alle Compagnie, al fine di sostenere moralmente i militari dell’Arma che rappresentano talvolta l’unico presidio dello Stato sul territorio.
L’alto ufficiale, appassionato e profondo conoscitore della storia dell'Arma, coglierà l’occasione per presentare a Cagliari, presso la Fondazione di Sardegna, e domani a Oristano, presso la Fasauto, alla presenza di autorità civili e militari, la sua ultima opera letteraria intitolata “Da Dragoni a Carabinieri”, che ripercorre la storia dell’Arma nell’isola a partire dalle sue origini con le vicende del Reggimento Dragoni di Sardegna, progenitori degli attuali carabinieri. (luciano onnis)