Si perdono sui monti di Teulada, ritrovati a notte fonda: l’avventura a lieto fine di 2 turisti sardo-tedeschi
Spiegamento di forze dopo la richiesta di aiuto della coppia a un familiare
Teulada Si sono persi nei monti di Teulada, sono stati rintracciati a notte fonda e portati in salvo dagli specialisti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Sardegna. Protagonista della disavventura, ieri 4 settembre, una coppia di turisti tedeschi ma di origine sarda, 67 e 62 anni. La coppia di escursionisti ieri mattina hanno lasciato l’auto nel parcheggio della casa cantoniera “Nuraxi de mesu”, lungo la statale 195, per fare un’escursione e raggiungere il nuraghe Ziu Giuaneddu. Intorno alle 18 si sono trovati in difficoltà a causa della perdita dell’orientamento e non sono stati in grado di fare rientro alla loro auto. La centrale operativa del Soccorso Alpino è stata attivata dai carabinieri di Carbonia intorno alle 22 a seguito della chiamata di un familiare che aveva ricevuto la richiesta d’aiuto dalla coppia.
Immediatamente sono intervenuti i tecnici delle stazioni di Cagliari, Iglesias e Medio Campidano, coadiuvati dal Centro di Coordinamento Mobile, che si sono recati sul punto in cui è stata localizzata l’auto e, suddivisi in squadre, hanno avviato le ricerche, insieme al personale del Corpo forestale e dei carabinieri.
I due escursionisti sono stati ritrovati alle 2,30 della notte in buono stato di salute e sono stati accompagnati alla loro auto.(l.on)