Muravera assediata dalle fiamme, campagne devastate e strutture ricettive evacuate
Un violento rogo è divampato sabato sera riducendo in cenere pascoli e aziende agricole
Muravera Un violento incendio di origine dolosa ha devastato durante la notte tra ieri, sabato 5, e oggi, domenica 6, le campagne di Muravera provocando ingenti danni a diverse aziende agricole e agropastorali ubicate a valle del ponte sul Rio Picocca, nelle piane di Mardexiu e S’Ollasteddu. Gli incendiari con premeditazione sono entrati in azione poco dopo il tramonto approfittando del forte vento di maestrale e hanno avuto buon gioco perché durante le ore notturne i mezzi aerei antincendio non possono levarsi in volo.
I danni maggiori si sono verificati nella zona impiantata ad agrumi. Il rogo ha aggredito i frangivento e ha danneggiato le piante compromettendo il prossimo raccolto e quello delle annate future. Sono stati distrutti gli impianti di irrigazione. Per fortuna non si segnalano danni a persone e animali. A scopo precauzionale gli ospiti di alcune strutture ricettive sono stati evacuati. Il rogo ha messo in ginocchio una delle più importanti aziende agrozootecniche del territorio. Sono stati ridotti in cenere i pascoli estivi e le provviste di foraggio. Il rogo è rimasto attivo per tutta la notte nonostante l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di San Vito, degli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Muravera, degli operai dei cantieri dell’agenzia Forestas e dei volontari della Prociv.
Alle prime luci dell’alba di oggi il rogo è stato circoscritto grazie all’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale antincendi e a un canadair della protezione civile. Sono ora in corso le operazioni di bonifica. Vengono intanto effettuati i primi sopralluoghi per fare una prima stima dei danni. La forestale ha avviato le indagini per identificare gli incendiari. La giunta comunale di Muravera domani mattina, lunedì 7, chiederà il riconoscimento dello stato di calamità naturale.