Realtà virtuale e metaverso: a Cagliari due corsi gratuiti
Della durata di un anno, sono rivolti a giovani diplomati o laureati
Cagliari Due nuovi corsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) saranno attivati tra aprile e maggio, sono rivolti a giovani diplomati o laureati, anche già occupati, consentiranno di ottenere il diploma tecnico di Game Developer e di sviluppatori di Realtà virtuale (VR) nel Metaverso. Le selezioni si sono concluse a febbraio.
L'iniziativa è curata da Formatica Scarl e si svolgerà in partenariato con il Centro interdipartimentale GLAB dell’Università di Cagliari e la partecipazione dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa. I due corsi hanno l'obiettivo di formare delle persone capaci di orientarsi tra le diverse tecnologie, di mettere a punto delle soluzioni sulle principali piattaforme di sviluppo, che siano in grado di integrare le proprie soluzioni in un'architettura Cloud, e che abbiano dimestichezza nell'applicazione degli elementi fondamentali della tecnologia Blockchain, inclusi gli aspetti di implementazione dei protocolli informatici, i cosiddetti Smart Contract.
I dettagli sono stati illustrati questo pomeriggio 6 marzo, a Cagliari, in viale Diaz 103, nell'ambito dell'inaugurazione del nuovo Polo formativo di Formatica Scarl, alla presenza dell'amministratore delegato Andrea Zavanella, e della responsabile per la Sardegna, Laura Loffredo.
I videogame in Italia continuano a crescere esponenzialmente. «L’inaugurazione del nuovo polo formativo di Cagliari - ha spiegato Andrea Zavanella, amministratore delegato di Formatica – vuole essere anche un nuovo stimolo per migliorare l'accesso all'occupazione e alle misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare per i giovani, per i disoccupati di lungo periodo e per i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché per le persone inattive, con la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale».
L'agenzia collabora da molti anni con l’Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa nell’applicazione del progetto AVATAR (Ambiente e stili di Vita negli Adolescenti) nell’ambito dei propri corsi IEFP, con l’obiettivo di promuovere il benessere negli adolescenti e creare un network tra le diverse figure e ambienti che ruotano intorno all’adolescente (famiglia, scuola, amici, comunita). Per tutte le informazioni si può consultare il sito web https://formatica.it/.