La Nuova Sardegna

Cagliari

Ambiente

«Il mare di Piscinas non è inquinato»: primo sopralluogo della Capitaneria nella spiaggia di Arbus

«Il mare di Piscinas non è inquinato»: primo sopralluogo della Capitaneria nella spiaggia di Arbus

L’accertamento è stato di tipo “visivo”. Lunedì 25 marzo Arpas e Guardia costiera preleveranno campioni di acqua per le analisi

23 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il rio Irvi sulla spiaggia di Piscinas è rosso per i residui delle lavorazioni delle miniere, ma nel mare non ci sarebbe traccia di inquinamento. Lo dice la Capitaneria di porto a conclusione del sopralluogo di stamani 23 marzo nella spiaggia di Piscinas nel Comune di Arbus. «Dall’esito della suddetta attività che si è concretizzata attraverso un pattugliamento a terra con personale dipendente e tramite una perlustrazione via mare con la propria unità navale dipendente M/V CP 728 – è scritto nella nota – non si sono rilevati fenomeni visivi di inquinamento marino».

Il monitoraggio però non è finito: «L’attività di monitoraggio nella zona continuerà da parte del personale di questo Comando – si comunica – , sotto il diretto coordinamento della Direzione Marittima di Cagliari, e già lunedì prossimo (25 marzo) è prevista un’attività congiunta con Arpas al fine di effettuare campionamenti delle acque antistanti la spiaggia di Piscinas nel Comune di Arbus».

Primo piano
Il colpo di scena

Igor Sollai ha confessato: «Ho ucciso Francesca Deidda»

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative