La Nuova Sardegna

Cagliari

Le ricerche

Nessuna traccia dell’escursionista disperso tra Masua e Cala Domestica


	Le ricerche dell'escursionista disperso 
Le ricerche dell'escursionista disperso 

Dopo più di 24 ore dall’allarme lanciato dai fratelli non si trova Il 39enne che percorreva il cammino minerario di Santa Barbara

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Iglesias Sono ancora senza esito le ricerche di J.B, l’escursionista irlandese trentanovenne del quale non si hanno più notizie dal pomeriggio di venerdì 6 settembre. Anche nella giornata di ieri 15 tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano e Ogliastra hanno ripercorso il sentiero ampliando poi la ricerca anche verso le aree dove sono presenti diversi edifici minerari, in modo da verificare altri punti oltre quello relativo alla sua ultima posizione, che l’uomo è riuscito a inviare ai familiari prima di fare perdere le proprie tracce lungo il sentiero che collega Masua a Cala Domestica, terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Presente anche l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, decollato da Decimomannu, grazie al quale alcune squadre di tecnici del Soccorso Alpino sono state elitrasportate direttamente nelle aree di ricerca e si sono ispezionate le zone prospicenti alla costa. Un pilota Uas ha effettuato diversi sorvoli fra il Pan di Zucchero e le falesie di fronte. Inoltre, una unità navale della Guardia di Finanza ha perlustrato il tratto costiero Masua -Cala Domestica.

Le operazioni sono state coadiuvate dal Centro di coordinamento mobile, un mezzo dotato di tecnologie a supporto della ricerca e posizionato nei pressi della pineta di Masua.

Presenti sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il personale dei Vigili del fuoco che ha operato con l’elicottero Drago, unità cinofile e droni. Le ricerche sono riprese questa mattina, 8 settembre, all’alba. (l.on)

In Primo Piano
Paura in via Napoli

Sassari, investe mamma e bimbo di due anni nel passeggino e non si ferma per i soccorsi

Le nostre iniziative