La Nuova Sardegna

Cagliari

Il compleanno

Antonina Tocco compie 100 anni: è festa a Siurgus Donigala

Antonina Tocco compie 100 anni: è festa a Siurgus Donigala

La neo centenaria è nata a Samatzai ed è stata festeggiata da famiglia, amici e istituzioni locali

03 dicembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Siurgus Donigala Festa grande a Siurgus Donigala nella comunità alloggio comunale "Fra Nicola da Gesturi" di via Giovanni XXIII gestita dalla cooperativa sociale Kcs Live, per il centesimo compleanno di Antonina Tocco. La neo centenaria è nata a Samatzai il primo dicembre 1924, di lunedì, il giorno in cui la chiesa cattolica venera Sant’Ansano.

Antonina Tocco ha conseguito la licenza elementare dopo aver frequentato con profitto le cinque classi. Dotata di una ottima manualità ha fatto, dall'età della prima adolescenza, l’apprendista sarta e ha appreso con facilità i rudimenti fondamentali del mestiere che ha esercitato per oltre mezzo secolo. È stata insegnante di taglio e cucito in diversi corsi a tema organizzati non solo a Samatzai e nel circondario ma anche a Cagliari.

All’inizio degli anni sessanta del secolo scorso, dopo un breve fidanzamento, si è sposata a Samatzai nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con Giorgio Ollosu, un bracciante agricolo, suo compaesano. Dall’unione non sono nati figli. Socievole, altruista, si è fatta sempre voler bene da tutti. Ha mangiato di tutto con moderazione, senza mai strafare, e ai pasti ha sempre bevuto un buon bicchiere di vino rosso. La neo centenaria gode di buona salute e allo stato attuale non assume nessun medicinale. Tra i suoi hobby la lettura e, sino a qualche anno fa, delle lunghe passeggiate in campagna nel corso delle quali cercava e raccoglieva cicoria, bietole e asparagi.

Antonina Tocco partecipa con entusiasmo a tutte le attività che vengono proposte dalle ausiliari socio assistenziali della struttura della quale è ospite dal 2020. Alla festa di compleanno hanno, tra gli altri, partecipato, oltre agli ospiti e al personale della comunità alloggio, 5 dei 18 nipoti, diversi ex vicini di casa e amici. La neo centenaria ha gradito la visita dei sindaci di Samatzai, Enrico Cocco, e di Siurgus Donigala Antonello Perra, che le hanno esternato gli auguri anche a nome delle comunità che amministrano. A Samatzai vivono altri due ultra centenari: Pierina Sanna (103) e Mario Corongiu (101). (gian carlo bulla)

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

Le nostre iniziative