Un documentario su Davide Carrera
“Blu best” racconta la vita del campione del mondo di apnea
CALA GONONE. Cala Gonone è il regno degli apneisti da record mondiale: da Pelizzari a Carrera. L’ultima conferma arriva dalla presenza nei giorni scorsi di Davide Carrera, protagonista di un documentario girato proprio nella costa di Cala Gonone. L’atleta piemontese è fresco campione del mondo di apnea in assetto costante col monopinna. Solo un mese fa ha tagliato il traguardo dei 94 metri di profondità, in 2 minuti e 43 secondi, e ha così battuto di un metro il precedente record mondiale realizzato nel 2012 da Homar Leuci. Una grande impresa e un grande amore quello di Carrera per Cala Gonone dove nei giorni scorsi è stato girato un documentario sulla sua vita, al quale hanno partecipato anche il velista oceanico Gaetano Mura e Paolo Insolera.
Blù Best, firmato dal regista di RaiDue Luca Risini, è un omaggio alle immersioni di Davide Carrera, l’apneista che ha realizzato il suo primo record mondiale nel 2001 ed è stato più volte campione del mondo di apnea a squadre con la nazionale italiana. Una biografia in profondità, spesso al fianco di un altro campione mondiale, Umberto Pelizzari,che proprio a Cala Gonone, nel 1994, scese a oltre cento metri di profondità e conquistò così il record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile regolamentato. Il filmato girato nei giorni scorsi sarà anche un’interessante occasione di promozione a livello internazionale.
Ha partecipato alle riprese anche il velista oceanico Gaetano Mura, amico di Davide Carrera, altro testimonial della località dove ha coltivato la sua grande passione per il mare e la vela che lo hanno portato a partecipare alle più importanti regate transoceaniche. Grazie a lui Cala Gonone è stata celebrata nelle riviste internazionali e nelle televisioni nazionali.