La Nuova Sardegna

Nuoro

Marianna Sirca, centenario di un romanzo

NUORO. “Buon compleanno, Marianna!” è il titolo dell’iniziativa messa in piedi per un centenario speciale da non dimenticare. Non a caso, venerdì prossimo, 28 agosto, nei giardini di Casa Buscarini...

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Buon compleanno, Marianna!” è il titolo dell’iniziativa messa in piedi per un centenario speciale da non dimenticare. Non a caso, venerdì prossimo, 28 agosto, nei giardini di Casa Buscarini (sezione sarda della biblioteca Satta) alle ore 18 inizierà una serata dedicata a Grazia Deledda e al suo romanzo “Marianna Sirca” di cui quest’anno è il centenario della pubblicazione. È la vicenda di una ricca proprietaria terriera che si innamora di Simone Sole, bandito coraggioso e solitario che per lungo tempo ha abbandonato ogni speranza di amore e famiglia per la sua condizione di ricercato.

L’Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna centrale e il Comune di Nuoro hanno organizzato una serata alla quale parteciperanno Marcello Fois, Duilio Caocci, Alessandro Madesani Deledda, coordinati dall’Istasac. L’assessore comunale alla Cultura Sebastian Cocco porterà i saluti dell’amministrazione civica; gli attori Giovanni Carroni e Monica Corimbi  metteranno in scena una piéce tratta da “Marianna Sirca”, mentre il gruppo a tenore Populos canterà brani della tradizione legati al tema. Alle ore 20,30 sarà proiettato il film “Amore rosso” (1953, di Aldo Vergano, con Marina Berti, Massimo Serato e Arnoldo Foà) tratto dallo stesso romanzo. L’ingresso è libero. Il tutto con la collaborazione del Consorzio per la pubblica lettura “Sebastiano Satta”. 

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative