A Porto Frailis tutti pazzi per i migliori vini sardi
Grande successo per il wine festival «Fontane di vino», nella baia di Tortolì Nei calici le produzioni delle cantine Cherchi, Luceri, Santadi, Ledda e Su Entu
La due giorni della manifestazione “Fontane di vino”, tenutasi a Porto Frailis lo scorso fine settimana, ha fatto registrare un’alta presenza di gruppi di vacanzieri a degustare i migliori vini delle cantine sarde.
La baia è stata protagonista, sabato 22 e domenica 23, del primo wine festival a livello di Tortolì-Arbatax. Tantissimi i partecipanti conquistati dai vini delle migliori cantine isolane.
“Fontane di vino", la manifestazione enogastronomica orchestrata dall'associazione culturale Vistanet, in collaborazione con il Circuito Promo Sardegna Marketing, ha accolto lo scorso fine settimana, fronte mare, numerose centinaia di turisti, ma anche tanti residenti e visitatori provenienti dai paesi dell'Ogliastra e non solo, per degustare i calici delle più rinomate cantine sarde accompagnati dai prodotti tipici della zona. «È stato – hanno detto soddisfatti gli organizzatori – un tour di sapori della Sardegna, sulle note jazz e blues delle band musicali “Rebel Blue” e “Super Soup”,che si sono esibite in una cornice unica, quella dell’incantevole baia di Porto Frailis, e incantato i presenti in un'atmosfera che non si viveva da anni nella location».
Le cantine Cherchi, Alberto Loi, Luceri, Santu Teru, Santadi, Ledda, Su Entu e la Cantina sociale Ogliastra, hanno fatto scorrere i loro pregiati vini nelle fontane presenti nella piazza e riempito i calici del numeroso pubblico presente. «Preziosa – conclude lo staff dell’organizzazione di “Fontane di vino” – è stata la collaborazione di tutte le attività ricettive presenti nella baia, degli studenti dell'Ipsar (Istituto alberghiero di Tortolì) che hanno guidato i visitatori in un tour di degustazione e prelibati assaggi, degli artigiani che hanno colorato la piazza con i loro stand di manufatti. Un altro appuntamento della rassegna culturale “Colori d'Ogliastra” che ha fatto centro ed entusiasmato e convinto ancora una volta il pubblico presente. I giovani studenti dell'Ipsar hanno accompagnato i visitatori in un tour di assaggi e degustazioni delle prelibatezze enogastronomiche ogliastrine». Fra l’altro, vi erano stand i prodotti tipici: formaggi, salumi, gathulis e le prelibate ostriche della Cooperativa pescatori di Tortolì. Un grande viaggio fra sapori dell’area ogliastrina.