La Nuova Sardegna

Nuoro

Il raduno dei cercatori di funghi

di Giovanni Maria Sedda
Il raduno dei cercatori di funghi

Gavoi, domenica il decimo appuntamento lungo le rive del lago di Gusana

2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Dopo le abbondanti piogge sono arrivati anche i funghi nelle campagne e nei boschi scatenando le invasioni dei numerosi cercatori. Per celebrare anche le abbondanti raccolte, soprattutto di porcini, domenica (1° novembre), lungo le sponde del lago di Gusana, a Gavoi, si terrà un raduno di “fungaioli” organizzato dal Gruppo Micologico e Naturalistico che si denomina “Cercatori di funghi in Sardegna e dintorni” presieduto da Ettore Diana, sempre presente nei precedenti raduni tenutisi nelle campagne del paese. «Anche il decimo raduno – afferma lo stesso Ettore Diana – si terrà, lungo le suggestive rive del lago di Gusana, nel campeggio comunale, dotato di strutture per l’ospitalità e l’accoglienza, messo gentilmente a disposizione anche dall’attuale amministrazione comunale».

Il programma del raduno prevede alle 9 – 9,30, escursioni con la guida di micologi ed esperti del settore; alle 12 ci sarà il conferimento degli esemplari reperiti con cenni «sulla raccolta consapevole e sostenibile – come specifica Ettore Diana – nel rispetto dell’ambiente, delle altrui proprietà e degli stessi funghi: prove e dimostrazioni pratiche di riconoscimento e comparazione delle specie eduli e tossiche». Infine alle 13, durante il pranzo, sarà possibile consumare il piatto unico a base di “pecora in cappotto”, preparato da Remigio Soru, rappresentante del Gruppo Cercatori di Gavoi, o, in alternativa, consumare il pranzo in maniera autogestita.

Il presidente regionale dei “Cercatori”, Ettore Diana, lancia anche un accorato appello: «Si auspica la gradita partecipazione degli appassionati del paese che si spera di coinvolgere in una “cultura della ricerca dei funghi” che ne sappia cogliere i molteplici aspetti, risultando quindi più ricca di soddisfazioni e più appagante».

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative