Spreco d’acqua a Monte Longu
La Caletta, gli abitanti della zona protestano e denunciano l’incuria di Abbanoa
LA CALETTA. Un vero fiume d'acqua della rete idrica pubblica quello che da mesi fuoriesce dal deposito di acqua potabile di Montelongu a ridosso della frazione di La Caletta e alimenta poi un ruscello che si riversa a valle danneggiando gravemente le colture di alcuni appezzamenti i terreno.
Mario Fronteddu, a nome dei proprietari terrieri di Lolhotta, alla periferia ovest di La Caletta, esprime tutto il suo disappunto e si dice pronto ad azioni legali contro il gestore idrico.
«Ci siamo riuniti nei giorni scorsi per prendere una decisione e credo che citeremo Abbanoa per i danni che da mesi subiscono i nostri frutteti e le colture agricole».
«Un grave problema che oltre a creare una grossa dispersione di risorse idriche, sta danneggiando ben sei famiglie che hanno visto marcire i prodotti ortofrutticoli destinati alle tavole di casa e la morte per asfissia radicale di numerose piante da frutto». I proprietari dicono anche di avere segnalato il problema in comune, ma nessun intervento riparatorio è stato posto in essere. nulla è cambiato.
«Mi sono lamentato personalmente con il sindaco Celentano – dice ancora Fronteddu, – e lui, ha chiamato davanti a me i responsabili di Abbanoa, per rimarcare per l'ennesima volta il disservizio, ma la situazione non è stata risolta tanto che ormai siamo risoluti ad adire a vie legali contro Abbanoa. Chiederemo i danni», conclude.
Pare che a causare la perdita un galleggiante del troppo pieno della cisterna che non funziona. Un guasto da poco quindi che però spreca un’incredibile quantità d’acqua potabilizzata con spese che vanno ad assoggettarsi quindi sull’intera comunità, sottolineano gli autori della protesta. (s.s.)