Finanziamenti della Regione in arrivo per la cura del verde
Rientra anche il comune di Galtellì tra i 28 comuni della provincia di Nuoro beneficiari del finanziamento regionale di 73 mila euro per la manutenzione e cura del verde. «Un bando che abbiamo...
Rientra anche il comune di Galtellì tra i 28 comuni della provincia di Nuoro beneficiari del finanziamento regionale di 73 mila euro per la manutenzione e cura del verde. «Un bando che abbiamo inseguito per la prima volta e ci darà l'opportunità di manutenzionare ulteriormente il nostro verde e sicuramente darà delle risposte anche in termini occupazionali. Verranno così utilizzati, una quota non inferiore al 70 per cento in conto oneri diretti e riflessi per i lavoratori da occupare; una quota non superiore al 23 per cento per la dotazione delle attrezzature, materiali e noli; una quota non superiore al 7 per cento per oneri di assistenza tecnica relativa alla predisposizione ed attuazione dei progetti».
Commenta con orgoglio il sindaco Giovanni Santo Porcu. Sono diversi gli interventi che si potranno fare a seguito di una progettazione. «Si tratta – continua il primo cittadino di Galtellì – di interventi selvicolturali per la gestione delle foreste, rimboschimenti e imboschimenti anche al fine di riqualificazione ambientale e salvaguardia del territorio, forestazione urbana e altri interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi verdi, nonché lavori di realizzazione e manutenzione di sentieri in fondo naturale. Ma anche semplici piste ciclopedonali destinate alla fruizione delle aree forestali e rurali e lavori di sistemazioni idraulico forestale consistenti in interventi integrati di ricostituzione e cura dei boschi, di consolidamento dei versanti e di regimazione delle acque». (n.mugg.)