La Nuova Sardegna

Nuoro

pianeta scuola

Cisl, un corso di preparazione per insegnanti

Trentadue ore di lezioni frontali in vista delle prove del prossimo concorso per docenti

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Corso di preparazione in vista del prossimo concorso docenti (che si terrà probabilmente nel mese di marzo 2016). Organizzato dalla Cisl Scuola di Nuoro in collaborazione con Irsef-Irfed (Istituto di formazione riconosciuto dal Miur), il corso è rivolto a tutti i docenti cui è destinato il concorso, ovvero quelli di ogni ordine e grado in possesso di abilitazione all’insegnamento, compresi i diplomati magistrali entro il 2011/2002. Le lezioni si svolgeranno a Nuoro il sabato pomeriggio e la domenica (tutta la giornata) a partire dal 13 febbraio per un totale indicativo di 32 ore. «Per potersi iscrivere al corso è necessario compilare il form presente sul sito www. cislscuolasardegna. it, dove sarà consultabile il calendario indicativo con giorni, orari e costi» spiega Maria Luisa Ariu, segretaria Cisl Scuola Nuoro. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 329 7554459 e alla email irsefirfedss@gmail.com oppure direttamente nelle sedi territoriali della Cisl.

«Il percorso formativo è composto da 32 ore di lezioni frontali che tratteranno gli argomenti previsti nelle avvertenze generali per il superamento della prova scritta» spiega ancora Maria Luisa Ariu. «Il corso si attiene scrupolosamente al programma ministeriale. Le lezioni “full immersion” si terranno il sabato pomeriggio e la domenica a partire dal mese di febbraio». E ancora: l’ordine di svolgimento dei moduli potrebbe subire delle variazioni; ad ogni lezione verrà fornito il materiale esposto dai docenti e l’eventuale altra documentazione, anche nel caso in cui ci si dovesse assentare.

Le lezioni saranno svolte da formatori provenienti dal mondo della scuola, della formazione e da esperti nei rispettivi settori. Per l’attivazione del corso è richiesto un numero minimo di partecipanti. Le ore di lezione potrebbero subire lievi modifiche in seguito alla pubblicazione ufficiale del bando concorsuale. Il modulo 5 verrà trattato a seconda dell’ordine e grado di scuola per cui si intende concorrere e se non sarà possibile una trattazione particolare, verranno forniti materiali adeguati. A supporto della formazione è prevista una piattaforma on-line con del materiale dedicato. Il programma del corso affronterà diversi punti: insegnanti e nuove tecnologie; pedagogia e didattica nella scuola della cooperazione; bisogni educativi; i nuovi sistemi di valutazione; progettazione curricolare; legislazione scolastica; la documentazione europea in materia educativa; strumenti utili per la lingua inglese.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative