La Nuova Sardegna

Nuoro

Caso-acqua, lunedì l’incontro a Cagliari

di Cecilia Fontanesi
Caso-acqua, lunedì l’incontro a Cagliari

Orosei, il movimento Abba Vona chiede l’aiuto dei sindaci La richiesta è quella di esprimersi a favore del progetto

2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Non ha potuto che riempire di orgoglio e soddisfazione il comitato del Movimento Abba Vona, la notizia che anche il progetto realizzato dai loro tecnici abbia avuto l’attenzione e il benestare del Genio Civile e del Distretto Idrografico Regionale. Già a luglio 2015 nell’assemblea pubblica che si era tenuta nella sala consiliare del comune di Irgoli l’assessore regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda aveva dichiarato che il progetto del Movimento popolare sarebbe rientrato nelle procedure di validazione, «un’azione da non banalizzare» le parole dell’assessore. E così è stato fatto.

Adesso il servizio di valutazione ambientale dovrà valutare quale tra il progetto del movimento e quello realizzato dal Genio Civile di Nuoro (progetto reso necessario dal fatto che il Savi per legge deve esaminare due alternative) sia il migliore, e in seguito verrà scelto il soggetto attuatore.

Ma questo pare non bastare e il movimento chiede apertamente ai comuni della Valle del Cedrino di esprimersi a favore del progetto da loro realizzato. «È molto incoraggiante che si parli di acqua di Su Gologone e finalmente non di acqua depurata» afferma il comitato, anche se è stato già specificato che la captazione delle acque da Su Gologone non sarà possibile in tutti i periodi dell’anno. «Lunedì potremo valutare meglio tutte queste incoraggianti notizie durante l’incontro con l’assessore Maninchedda a Cagliari dove avremo la possibilità di valutare anche l’altro progetto, i costi e soprattutto i tempi di attuazione» proseguono «sia ben chiaro che la nostra lotta mira a risolvere anche il problema idrico di Dorgali e Oliena, vogliamo acqua buona e sana in tempi brevi e certi».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative