La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

“Miserere concertus” con i canti della tradizione

di Tore Cossu
“Miserere concertus” con i canti della tradizione

SILANUS. “Miserere concertus”, è il titolo della manifestazione canora che si terrà il 2 e 3 aprile nei centri di Silanus e Zuri. Nel centro del Marghine è tutto pronto in vista della rassegna sui...

2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. “Miserere concertus”, è il titolo della manifestazione canora che si terrà il 2 e 3 aprile nei centri di Silanus e Zuri.

Nel centro del Marghine è tutto pronto in vista della rassegna sui canti sacri e della tradizione pasquale in programma per questo fine settimana. Due giorni di concerto itinerante che vedranno alcune formazioni canore del centro Sardegna esibirsi nelle chiese di Silanus e Zuri, nell'alto oristanese.

Ad inaugurare l'evento sarà, il 2 aprile, la chiesa di San Pietro di Zuri dove dalle ore 19:00 prenderà il via la seconda edizione della manifestazione “Miserere concertus”.

Il giorno successivo (3 aprile) i cantori saranno impegnati a Silanus nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate, messa a disposizione dal parroco don Giovanni Chirra.

A partire dalle ore 19:00 si esibiranno il Coro Santa Maria delle Palme di Aidomaggiore, il Coro Polifonico di Silanus, Su Cuntzertu de Adumaiore di Aidomaggiore e Su Cuncordu Sa Madalena di Silanus.

La direzione artistica della manifestazione è curata dai maestri Cinzia Falchi e Claudio Quirico Serra.

La giornata inaugurale della rassegna itinerante è dedicata alla memoria del sacerdote Tonino Carboni. Il concerto prevede l'esecuzione di brani legati alla tradizione pasquale e musiche tradizionali. L'ingresso al “Miserere concertus” è libero. Per il Coro Polifonico di Silanus, presieduto da Mario Uda si tratta della ennesima iniziativa che promuove nel campo della polifonia e dei canti religiosi.

I canti della tradizione pasquale sono molto sentiti in tutta la Sardegna centrale e nel Marghine in particolare dove operano diverse corali.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative