La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

Un maggio di feste tra Santu Sidore carri a buoi e tornei

di Nino Muggianu
Un maggio di feste tra Santu Sidore carri a buoi e tornei

ORGOSOLO. Doppio impegno in arrivo per gli infaticabili ragazzi della leva 1986 di Orgosolo. L’8 maggio sono chiamati all’organizzazione di due eventi nella stessa giornata: la festa di Santu Sidore...

2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Doppio impegno in arrivo per gli infaticabili ragazzi della leva 1986 di Orgosolo. L’8 maggio sono chiamati all’organizzazione di due eventi nella stessa giornata: la festa di Santu Sidore in mattinata, e il torneo di murra in serata. Due feste in un giorno che metteranno a dura prova gli organizzatori che essendo ormai rodati agli impegni di un certo rilievo non sono per nulla preoccupati se non perché tutto vada nella maniera auspicata. La festa di Santu Sidore che è stata rispolverata da qualche anno ad Orgosolo, aprirà la giornata. L’appuntamento è alle ore 10 per la partenza dalla chiesa di San Salvatore. Da qui la processione religiosa con i carri trainati dai buoi e ornati a festa con ghirlande dei fiori di campo, si snoderà per le vie del centro.

Ad aprire la processione, il carro con il simulacro del santo, il parroco del paese e i ragazzi della Leva in costume tradizionale, cosi come i fedeli che intoneranno canzoni e reciteranno preghiere rivolate al santo festeggiato. Tutti i cittadini sono invitati dai trentenni orgolesi a partecipare numerosi con i bellissimi costumi tradizionali.

Orgosolo è uno dei pochi centri barbaricini dove è possibile incontrare ancora i carri trainati dai buoi e tutti saranno presenti alla kermesse dei carri in fiore. Sarà una sorta di competizione per fare il carro più bello. Insomma, appuntamento da non perdere. In serata sempre organizzato dall’Associazione Madonna dell’Assunta Leva 1986 con inizio alle ore 11, il “1° Torneo de Murra- Santu Sidore”. L’appuntamento per chi vorrà iscriversi al torneo è, a partire dalle 11 in piazza don Muntoni.

Alle 13, sempre in piazza don Muntoni, per tutti gli iscritti ci sarà il pranzo offerto dagli organizzatori. Il torneo avrà inizio alle 15 in piazza Caduti in Guerra. Al termine la premiazione delle prima quattro coppie classificate. I trentenni della Leva 1986 a partire dalla passata edizione Gustos e Nuscos stanno organizzando diverse di manifestazioni per raccogliere i fondi per la festa di Ferragosto.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative