La Nuova Sardegna

Nuoro

musica e folk

Il Coro di Macomer ricorda il suo maestro

Il Coro di Macomer ricorda il suo maestro

MACOMER. Nel 26° anniversario della scomparsa, il “Coro città di Macomer” ricorda la figura del maestro Peppino Giglio con la terza edizione della rassegna “Ricordando un maestro” nel corso della...

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Nel 26° anniversario della scomparsa, il “Coro città di Macomer” ricorda la figura del maestro Peppino Giglio con la terza edizione della rassegna “Ricordando un maestro” nel corso della quale, oltre a proporre i canti polifonici composti e armonizzati da Giglio, ne sarà ricordata la figura. La manifestazione si terrà domani, alle ore 19,30 nella chiesa Santa Famiglia di Nazareth.

Nel corso della serata saranno eseguiti canti polifonici e sarà ricordata la figura di Peppino Giglio. Interverranno la cantante Maria Giovanna Cherchi, il Cuncordu Ortigalesu, il coro “Maurizio Carta” di Oristano che esegue fin dalla sua fondazione le canzoni armonizzate dal maestro, il poeta estemporaneo Bernardo Zizi e Salvatorangelo Murgia Niola, poeta pluripremiato ai più importanti concorsi che si tengono in Sardegna. Con Antonio Mastio all’organetto e Roberto Tangianu alle launeddas si creerà poi un sorprendente e originale mix tra i vari generi musicali della tradizione sarda, ma anche tra le sonorità di due strumenti musicali diversi per timbro e modalità di esecuzione, «così da esprimere in pieno – spiega una nota del Coro città di Macomer – la varietà del patrimonio culturale che secoli di storia hanno tramandato».

In qualità di organizzatore dell’evento sarà il Coro città di Macomer a ricordare la figura del maestro scomparso ventisei anni fa. «È la terza edizione di una manifestazione voluta dai cantori del coro Città di Macomer – si legge nella presentazione dell’iniziativa –, che vogliono ricordare, rendendogli omaggio, il loro primo maestro, il quale ha lasciato un patrimonio indelebile di composizioni musicali, legate alla tradizione di Macomer, del Marghine e dell’intera isola». Il coro Città di Macomer è nato nel 2002, ma la maggior parte dei componenti vanta 40 anni di esperienza iniziata e maturata col maestro Peppino Giglio. Attualmente il coro è diretto dal maestro Enrico Pilo di Ovodda, che è stato allievo di Peppino Giglio.

Il maestro Giglio era originario di Bolotana e trascorso gran parte della sua vita a Macomer. È stato ricercatore e protagonista di interessanti composizioni musicali del canto popolare della Sardegna. (t.g.t.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative