La Nuova Sardegna

Nuoro

Moto contro auto, nuorese in coma

di Gianfranco Nurra
Moto contro auto, nuorese in coma

Marco Floris è ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari. Coinvolti altri due centauri, ma le loro condizioni non sono gravi

2 MINUTI DI LETTURA





TEULADA. Un motociclista nuorese, Marco Floris, in coma, un altro si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Sirai di Carbonia per un grave incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 14,30 lungo la strada provinciale 70 che collega Santadi a Teulada, all’altezza della frazione di Is Carillus, il centro pressoché disabitato che dista circa otto chilometri da Teulada. Ancora da determinare esattamente le cause dell’incidente. I due motociclisti, che facevano parte di un gruppo di appassionati provenienti da località diverse che in questi giorni stanno percorrendo le strade del basso Sulcis, viaggiavano assieme a un terzo centauro, precedendo di alcune decine di metri il resto del gruppo.

All’uscita di una ampia curva, nella quale si ritrova anche un spazio belvedere, si sono trovati davanti una Opel Astra Coupè, guidata da Z.S., residente ad Assemini, che procedeva in senso opposto.

Lo scontro, quasi inevitabile, è stato violentissimo. I tre centauri sono stati sbalzati dai loro mezzi piombando sull’asfalto dopo un volo. Per due di loro le condizioni sono apparse subito preoccupanti. Sono stati immediatamente soccorsi dagli amici sopraggiunti subito dopo, e che, vista la situazione, hanno lanciato l’allarme chiamando il 118 e i carabinieri. Uno dei due, Marco Floris, nato e residente a Nuoro, è stato trasferito con l’ambulanza dei volontari di Giba all’ospedale Sirai in gravissime condizioni e stato di coma. Quarantadue anni, sposato e padre di un bambino, è molto noto in città dove gestisce uno studio di infortunistica stradale. È figlio di Sandro Floris, delegato nuorese del Coni. Provetto motociclista, Marco insieme a un amico gestisce la Sardinia Bike Experience, società che si occupa di organizzare viaggi in moto nelle strade della Sardegna ma anche di una scuola per la guida sicura su due ruote. In tarda serata, viste le sue condizioni, è stato trasferito al reparto rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari.

L’altro motociclista, Marco Marini, di 40 anni, di Milano, invece, che è stato accompagnato al Sirai dall’ambulanza della coop Sud Sardegna emergenza Teulada ha riportato fratture al tronco e al braccio destro le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Nessuna conseguenza, a parte alcune ematomi e abrasioni, per il terzo motociclista coinvolto nell’incidente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Teulada e della Compagnia di Carbonia. Accertamento sono in corso per accertare le esatte modalità dell’incidente e eventuali responsabilità.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative