La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, Gusai presenta il logo

Siniscola, Gusai presenta il logo

In vista delle comunali la lista “Identità e Rinnovamento” cala le sue carte

01 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Presentata ufficialmente venerdì sera a Siniscola la lista “Identità e Rinnovamento” che corre alle prossime consultazioni comunali capeggiata dal candidato a sindaco Giampietro Gusai. La campagna elettorale basata su contenuti propositivi e sull’ascolto, è iniziata da tempo e prosegue ogni venerdì con incontri incentrati sulle problematiche della cittadina e quali siano le priorità da affrontare nella prossima legislatura.

Oltre a presentare il logo con la bandiera stilizzata dei quattro mori e il campanile di Siniscola, nell’incontro di venerdì si è parlato soprattutto di volontariato con la presenza di cittadini impegnati in associazioni di volontariato e di familiari di persone con disabilità. Gian Pietro Gusai, ha esposto in modo chiaro e preciso le linee fondamentali del suo programma in materia di sociale. «Quando si parla di disagio, fisico o sociale – ha detto – bisogna far scattare in ognuno di noi il sentimento della solidarietà, del rispetto e dell’attenzione verso i dimenticati. Occorre avvicinarsi alle famiglie con servizi e strutture adeguate potenziando nei cittadini la cultura del volontariato coinvolgendo soprattutto la scuola e la società. È evidente che la scarsa attenzione mostrata negli ultimi anni verso questi soggetti – ha detto il candidato a sindaco – richiede un potenziamento della cultura del volontariato da diffondersi presso i giovani attraverso forme di impegno diretto». Numerose le testimonianze in sala di associazioni e familiari impegnati quotidianamente a sostenere persone con disabilità che hanno messo in luce problematiche concrete quali la presenza di troppe barriere architettoniche, marciapiedi scarsamente agevoli , ostacoli legati al traffico e mancanza di spazi liberi che rendono più difficili lo spostamento di queste persone.

Gusai e la sua lista con i nomi dei componenti che saranno resi noti nei prossimi giorni, ritengono che le politiche adatte per favorire la mobilità in città non sono mai state attuate, non esistono mezzi di trasporto o navette attrezzate a tale scopo e nel programma della lista Identità e Rinnovamento si evidenzia proprio una forte sensibilità verso questi temi. (s.s.)

Primo piano
Sanità

Liste d’attesa, se la Regione non riesce a ridurle il controllo passa al Ministero

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative