Lai vince il concorso “Arte Irgoli”
La pittrice nuorese si aggiudica la seconda edizione dell’evento
IRGOLI. Il “ritratto di donna” di Silvia Lai, pittrice nuorese vince l’edizione 2016 del “Arte Irgoli” giunto alla seconda edizione. Il concorso ideato dall’amministrazione comunale di Irgoli ha visto un notevole incremento di artisti partecipanti: dai ventitrè del 2015 ai cinquantatrè del 2016.
«Un bel passo avanti, ma riteniamo di poter fare di più nella prossima edizione» commenta il sindaco Giovanni Porcu. Silvia Lai, nuorese laureata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze ha presentato unmagnifico ritratto di donna, dove, secondo la giuria «la delicatezza del sorriso e il pallore del viso privo di dettagli, evocano quella bellezza dei pittori novecentisti. Lo sguardo intenso rapisce lo spettatore che,magicamente, si ritrova ad assumere la medesima espressione della donna ritratta».
Il secondo premio è andato a Nicola Giagheddu, fotografo di Arzachena. Terzo premio per Maurizio Brocca di Dorgali con il suo originale acquerello ha riprodotto quattro figure.
«Il concorso “Arte Irgoli” – aggiunge il sindaco Porcu – continuerà nella divulgazione dell’Arte Moderna e Contemporanea di Sardegna, senza trascurare il lato pedagogico dell’iniziativa».
«Il concorso con il supporto dell’unico sponsor – conclude il primo cittadino baroniese – lavora alla creazione di una fondazione al fine di promuovere la ricerca in materia di Arte Moderna e Contemporanea in Sardegna».