Il Festival della Resilienza alla scoperta del territorio
BOLOTANA. La lunga e intensa settimana di incontri, confronti e laboratori del programma del Festival della Resilienza apre domani a Bolotana con un importante appuntamento. Carlo Infante,...
BOLOTANA. La lunga e intensa settimana di incontri, confronti e laboratori del programma del Festival della Resilienza apre domani a Bolotana con un importante appuntamento. Carlo Infante, progettista culturale e fondatore di Urban Experience, guiderà un percorso di scoperta del territorio e delle sue potenzialità in tre tappe che cercherà di connettere altrettanti luoghi simbolicamente fondanti per il paese di Bolotana: la piana industriale, la chiesa di San Bachisio e il sito montano di Badde Salighes alla scoperta di una nuova via di sviluppo del territorio diverso e tutto da ripensare. Titolo: «Dai ruderi industriali a Badde Salighes, passando per San Bachisio–Bacco». Questi gli orari e le tappe del percorso. Ore 9 zona industriale Ottana-Bolotana (Contratto d’area) con partenza fronte ex Agrival Walkabout nel cuore del deserto industriale dimenticato. Ore 11 chiesa di San Bachisio a Bolotana per parlare di «Sincretismo e “anomale presenze” nei bassorilievi di una chiesa particolare». Ore 12,30 Badde Salighes.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il giornale online Il Marghine.net e Urban Experience. L’esperienza di Carlo Infante porterà a toccare con una “passeggiata particolare” e diversa l’area industriale tra i capannoni vuoti del fallimentare Contratto d’area, il mistero della Chiesa di San Bachisio i monti di Bolotana a Badde Salighes.