Saccheggiano tabaccheria con l’auto dei barracelli
DUALCHI. Furto in un tabacchino di Dualchi nella via principale, la via Roma, durante la notte tra venerdì e sabato. Per compierlo i ladri si sono serviti della macchina in uso alla compagnia...
DUALCHI. Furto in un tabacchino di Dualchi nella via principale, la via Roma, durante la notte tra venerdì e sabato. Per compierlo i ladri si sono serviti della macchina in uso alla compagnia barracellare del paese, che poi hanno abbandonato in campagna precipitandola in una scarpata.
L’auto, una vecchia Fiat Uno di oltre 20 anni, era già malandata da prima che venisse rubata. I ladri l’hanno resa inservibile precipitandola nella scarpata. Il comune ha deciso di procedere con la demolizione. Sui due episodi, che pare siano da collegare fra loro, indagano i carabinieri della locale stazione.
Il furto è avvenuto nella rivendita di tabacchi e valori è stato messo a segno durante le ore della notte quando i ladri hanno potuto agire indisturbati. Gli sconosciuti sono entrati nel locale dopo aver forzato l’ingresso, che pare abbiano aperto senza incontrare difficoltà. Una volta all’interno hanno rubato soprattutto le sigarette in vendita nell’esercizio. Poi si sono allontanati col bottino. Il valore della refurtiva non è stato reso noto.
La proprietaria, Veronica Marras, una ragazza del paese, si è accorta del furto l’indomani e ha sporto denuncia ai carabinieri della locale stazione. Si ritiene che i ladri si siano allontanati a bordo della Fiat Uno che il comune aveva dato in uso alla compagnia barracellare. L’auto era infatti parcheggiata poco distante in una delle vie del paese.
A bordo della macchina si sono diretti verso una strada di campagna e poco distante dall’abitato l’hanno precipitata in una scarpata. La carcassa sarà ora recuperata e il mezzo sarà consegnato a una ditta di demolizioni.
Nel piccolo centro, che conta poco più di 600 abitanti, l’episodio ha suscitato preoccupazione. Nella zona i furti ai danni degli esercizi commerciali non sono una novità. Negli anni scorsi finirono nel mirino dei ladri diversi bar e tabacchini di Macomer e dei paesi del circondario. (t.g.t.)