La Nuova Sardegna

Nuoro

Palio delle amazzoni, un vero successo

di Nino Muggianu

Mamoiada, Carmen Murru prima nella categoria purosangue e Paoletta Ghisu nei mezzosangue

2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Il maltempo non è riuscito a rovinare la manifestazione; la seconda edizione del Palio delle Amazzoni che si è disputato come da programma domenica ottenendo un buon successo di pubblico.

L’organizzazione è stata curata dall’associazione sportiva “Le Amazzoni” in collaborazione con il Comitato di San Cosimo e Damiano, con il comune di Mamoiada , l’assessorato regionale al turismo, Agris Sardegna e Sardegna Eventi.

Una seconda edizione che serviva a confermare la volontà di divulgare questo sport anche tra le donne,visto che notoriamente i pali sono sempre stati un affare per maschietti. Adesso si vuole cambiare pagina e inserire una quota rosa anche in questo spettacolare sport.

Soddisfatto della manifestazione, l’assessore alla cultura del comune di Mamoiada, Francesco Crisponi: «Si sono disputate due gare, quella dei purosangue e dei mezzosangue. Nella gara dei purosangue sono partiti sei cavalli mentre nell’altra categoria erano cinque – dice Crisponi – . C’è stata una buona affluenza del pubblico, circa un migliaio di persone, nonostante il tempo non fosse dei migliori. Le partecipanti alcune erano sarde altre, invece, arrivavano dal Continente».

Gli organizzatori dell’associazione sono rimasti soddisfatti, perciò la manifestazione verrà proposta anche l’anno prossimo.

Ad aggiudicarsi il palio nella categoria dei mezzo sangue è stata Paoletta Ghisu di Busachi, mentre nei purosangue ha tagliato per prima il traguardo Carmen Murru, dopo una gara molto combattuta.

Nella gara dei purosangue si è verificato un piccolo incidente in curva due ragazze che non sono riuscite a frenare i cavalli e sono finite a terra ma senza problemi.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative