La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana

Il Comune dona un defibrillatore

di Federico Sedda
Il Comune dona un defibrillatore

L’apparecchiatura di primo soccorso alla società di pallavolo

1 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. L’amministrazione comunale di Bolotana ha donato un defibrillatore di ultima generazione alla locale società sportiva di pallavolo.

L’importante strumento medico sarà installato nella palestra dove la squadra disputa le partite interne. La donazione è stata fatta nel corso di una breve cerimonia che si è tenuta sabato scorso nel municipio.

Lo strumento medico è stato consegnato dal vice sindaco, Tore Tocca e dall’assessore alla Cultura, Maria Elena Motzo, al presidente della società sportiva, Pietro Pes, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’importante dono ricevuto.

«Il defibrillatore – ha sottolineato il vice sindaco – rappresenta un contributo di grande valore per la tutela della salute degli atleti e di chi frequenta la palestra».

Un altro defibrillatore è stato donato nel maggio scorso dall’amministrazione comunale alla società polisportiva di atletica leggera.

Secondo recenti stime, sono circa 60mila le persone che in Italia perdono la vita ogni anno per patologie cardiache.

Si tratta spesso di persone giovani, in apparenza in buono stato di salute, non in grado di prevedere improvvisi arresti cardiaci, che in molti casi possono essere risolti con l’utilizzo di un defibrillatore utilizzabile da tutti.

La dotazione di questo strumento è fondamentale soprattutto nelle scuole e nei luoghi dove si svolgono attività sportive e ludiche. (f.s.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative