La Nuova Sardegna

Nuoro

Il rilancio delle piccole imprese

Il rilancio delle piccole imprese

Macomer, oltre cento imprenditori al seminario sui fondi regionali per il settore

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Oltre centro imprenditori, non solo del settore commercio, hanno partecipato al seminario sui fondi regionali alle micro, piccole e medie imprese che si è svolto nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune. La partecipazione degli operatori è stata notevole, fatto non frequente in occasione di iniziative di questo tipo che dimostra la voglia delle imprese produttive e commerciali di andare avanti nonostante la crisi. L’iniziativa era organizzata dall’assessorato comunale al Commercio e alle attività produttive in collaborazione con l’Ascom Confcommercio di Macomer. La vice sindaco e assessore alle attività produttive e commercio, Rossana Ledda, anche lei imprenditrice, ha evidenziato l’importanza del bando regionale che finalmente e dopo anni dedica la giusta attenzione anche alle imprese commerciali, finora escluse da tutti gli interventi regionali. Roberto Melis della Confcommercio ha sottolineato l’opportunità per le piccole imprese di poter dimensionare anche piccoli investimenti per cercare di uscire da una lunga fase di stagnazione e di ripartire in questo periodo di difficoltà.

Nel corso dei lavori sono state illustrate le norme del bando e le modalità di partecipazione. Sono quindi seguite le domande dei presenti alle quali è stata data puntuale risposta. «È emersa soprattutto una gran voglia di reagire – si legge in un comunicato della Confcommercio –, questo è un buon segnale. Dal piccolo commercio di vicinato, ai bar passando per i panificatori, artigiani e imprese di e-commerce, hanno tutti accolto con interesse i contenuti del bando con l’idea di provarci e di reinvestire nelle attività con la convinzione che in questo territorio si può ancora fare impresa, piccola impresa vicino al consumatore. Ricordiamo che il bando regionale finanzia piani di sviluppo da 15mila a 150mila euro con percentuali di fondo perduto che possono raggiungere quasi il 50% dell’investimento. Occorre essere imprese già operanti da almeno due anni. La Confcommercio assiste le imprese che vogliono partecipare al bando. Basta rivolgersi agli uffici di Macomer corso Umberto n. 59, telefono 0785-72900».

Quello illustrato nei giorni scorsi a Macomer è un bando è a sportello, cioè senza scadenza dei termini di presentazione delle domande. Si andrà avanti fino a esaurire i fondi, che non sono infiniti. Ciò significa che chi arriverà tardi resterà fuori. L’inizio dei termini di presentazione è fissato per venerdì 4 novembre. (t.g.t.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative