La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Sfratti, il Comune stanzia contributi rivolti ai bisognosi

SINISCOLA. Per il momento, Siniscola non rientra nel bando regionale dei comuni ad alta tensione abitativa che riguarda quattordici comuni isolani. Comunque il capoluogo baroniese potrebbe rientrare...

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Per il momento, Siniscola non rientra nel bando regionale dei comuni ad alta tensione abitativa che riguarda quattordici comuni isolani. Comunque il capoluogo baroniese potrebbe rientrare all’interno di quei centri dove ci sono cittadini in condizioni di morosità incolpevole, ovvero la sopravvenuta impossibilità a pagare l’affitto di casa per la perdita di almeno il 30% del reddito familiare.

Il provvedimento riguarda coloro che abbiano ricevuto un atto d’intimidazione di sfratto avvenuto nel corrente anno con citazione in giudizio e la deliberazione della giunta regionale del 29 ottobre scorso, prevede un assegnazione di 12mila euro per sostenere i titolari di contratti di locazione. Per censire le famiglie in difficoltà, il comune di Siniscola tramite l’assessore ai servizi sociali Angela Bulla, ha emanato un apposito bando che scadrà il dieci gennaio. Per accedere ai contributi, al momento della presentazione della domanda, i richiedenti, dovranno essere in possesso di vari requisiti elencati nel bando. Obbligatorio deve essere l’atto di intimazione di sfratto per morosità che dovrà essere stato notificato nel 2016, con citazione in giudizio per la convalida.

«Per gli assegnatari di alloggi sociali – chiarisce l’assessore – vale la citazione in giudizio o, in alternativa, il provvedimento di risoluzione dell’atto di concessione amministrativa da parte dell’ente gestore». I richiedenti, dovranno avere anche un reddito Isee non superiore a 35mila euro o introiti derivanti da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26mila. Necessario anche il contratto di locazione dell’unità immobiliare ad uso abitativo (anche antecedente al 2016) regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno al momento dell’atto di citazione.

Potranno fare domanda solo i cittadini italiani o di un paese dell’Unione Europea mentre gli immigrati, dovranno invece avere regolare titolo di soggiorno. Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda, si può consultare il sito internet del comune all’indirizzo http://www.comune.siniscola.nu.it/cominfo/avvisi/avviso.asp?id=1205 mentre per la compilazione del modulo ci si può rivolgere anche all’ufficio servizi sociali : servizisociali@comune.siniscola.nu.it, telefono 0784-870764 - 855 – 856.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative