La Nuova Sardegna

Nuoro

Al San Francesco arrivano i Babbi Natale

NUORO. Grande sorpresa, in questi giorni di festa, si è registrata nei reparti di Pediatria e di Psichiatria dell’ospedale San Francesco: quel giorno, infatti, nei due reparti si sono presentati...

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Grande sorpresa, in questi giorni di festa, si è registrata nei reparti di Pediatria e di Psichiatria dell’ospedale San Francesco: quel giorno, infatti, nei due reparti si sono presentati cinque Babbi Natale con il loro inconfondibile cappello e barba bianca annessa, con un cesto di piccoli regali da distribuire i ricoverati insieme a uno speciale sorriso.

La festa è stata organizzata da operatori del Dipartimento di Salute mentale dell’azienda sanitatria di Nuoro, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione di alcuni utenti del Centro diurno delocalizzato. Sono stati loro, dunque, i grandi protagonisti di un momento di incontro, gioia e solidarietà nei confronti di chi era ricoverato in ospedale.

Con la loro immediatezza e spontaneità, tutti insieme, nei loro rossi costumi: Stefania, Marilena, Claudia, Laura e Francesco, sono stati apprezzati dai pazienti, grandi e piccoli.

«Vedere un sorriso su volti, spesso tristi – hanno spiegato, al termine della giornata, gli organizzatori dell’iniziativa - e trascorrere dei momenti lievi, ha dato a tutti quel senso in più a un lavoro spesso difficile». La presenza dei Babbi Natale con i loro doni e i loro sorrisi, dunque, è stata preziosa per far sentire anche in ospedale l’aria di festa, pur tra i tanti problemi legati alla malattia e alla lontananza da casa da parte dei pazienti.

Anche negli anni passati l’ospedale San Francesco aveva ospitato diversi momenti di intrattenimento gioioso in vista delle feste.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative