La Nuova Sardegna

Nuoro

L’ex casa cantoniera rinasce

di Bernardo Asproni
L’ex casa cantoniera rinasce

Lula, bando per la gestione come struttura ricettiva

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. L’ex casa cantoniera di Janna’e Rughe, a 8 km dal centro abitato, lungo la strada pedemontana Lula-Siniscola, sulle falde del Montalbo, agli inizi degli anni 80 era stata acquisita dall’amministrazione comunale. Negli anni successivi venne ristrutturata, ma non utilizzata. Ora più che mai, che questo il territorio intende scommettere sul turismo dopo il riconoscimento del Mab Unesco, quell’ex casa cantoniera sembra destinata a diventare una struttura ricettiva di accoglienza, da utilizzare per le finalità previste nei programmi comunali. L’assegnazione verrà disposta (in aumento su 3 mila 600 euro annui a base d’asta) a favore del soggetto che attiverà in forma imprenditoriale, un progetto finalizzato alla gestione pluriennale, dalla durata di 9 anni, eventualmente prorogabili.

Il futuro della struttura, insomma, è a una svolta grazie ai programmi dell’amministrazione comunale. Lì, oltre all’accoglienza dei turisti, si potranno organizzare eventi sportivi e ricreativi, oppure svolgere attività finalizzate alla tutela dell’ambiente; ci sarà un punto ristoro dove poter ricavare un angolo per la vendita di alimenti e bevande.

La struttura potrà essere utilizzata anche per altre attività di carattere ludico, ricreativo e culturale, gestite in forma imprenditoriale e compatibili con l’ex casa cantoniera, tali da contribuire all’accrescimento della potenzialità di sviluppo della struttura.

I concorrenti alla selezione (imprese di piccole e media dimensione, società cooperative e società coopertive sociali) dovranno essere iscritti al registro della Camera di Commercio Industria e Agricoltura ed essere in possesso dei requisiti richiesti.

La domanda, per il bando di selezione, redatta sull’apposito modulo, disponibile presso l’ufficio Affari generali del Comune corredata, fra l’altro, del progetto che deve prevedere un impiego continuativo, a tempo pieno o parziale, di almeno tre unità, dovrà giungere in municipio entro le ore 12 dell’11 giugno. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Affari generali del Comune durante le ore di servizio.

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative