La Nuova Sardegna

Nuoro

Commercio a domicilio, 203 adesioni

di Valeria Gianoglio
Commercio a domicilio, 203 adesioni

L’app SpesaNuoro ideata da Manca (Mousikè) approda pure sugli “store” digitali

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Più di sessantamila visualizzazioni in appena qualche settimana e un elenco di attività commerciali che si allunga ogni giorno, fino a raggiungere, nelle ultime ore, quota 203 negozi distribuiti tra 50 categorie merceologiche: sembrava un esperimento e poco più, figlio del momento di grande difficoltà attraversato anche da tanti pubblici esercizi, ma a poco meno di un mese dal suo decollo, l’app “SpesaNuoro” – che raccoglie su un’unica piattaforma chi offre servizi a domicilio e chi li cerca – si sta rivelando un’iniziativa di successo per aiutare tanti commercianti e piccoli imprenditori nuoresi a raggiungere i loro clienti in quarantena. Tanto che lo stesso ideatore, Pierluigi Manca, musicista e titolare del negozio Mousikè al corso Garibaldi, sta valutando se mantenere le possibilità offerte dall’applicazione anche dopo la fine delle restrizioni legate al coronavirus.

«È una possibilità sulla quale stiamo ragionando in queste settimane – spiega Pierluigi Manca – stiamo ancora cercando di capire se mantenere le possibilità offerte dall’app anche dopo queste prime fasi di restrizioni e chiusure, ma probabilmente manterremo aperta questa possibilità e questo canale. Forse, in particolare per la ristorazione, sarà l’unica strada praticabile per un po’». Certo è che, già nella fase 1, e a pochi giorni dall’avvio della fase 2, l’app ideata da Pierluigi Manca, sta conquistando tanti consensi e sta registrando ogni giorno nuove adesioni.

Dai negozi di abbigliamento, a quelli di articoli per la casa, dall’artigianato agli elettrodomestici, passando per enoteche, erboristerie, farmacie, ferramenta, ristoranti, spedizioni, market, ricambi auto, e tanto altro ancora. «Finora all’app si sono registrate e ci sono tutte le aziende che fanno servizio a domicilio – spiega ancora Manca – siamo più o meno a 203 adesioni. L’app sinora ha avuto più di 61mila visualizzazioni, solo in queste prime settimane, e nel mentre sono nati anche alcuni servizi simili gestiti dai social. E l’applicazione “Nuoro app” che esiste da tempo ha attivato una sezione molto simile a quella della nostra».

E sempre negli ultimi giorni, poi, l’app SpesaNuoro è sbarcata anche sugli “store” come Google play, e dunque può essere scaricata da lì come qualsiasi altra applicazione gratuita. Nelle informazioni che compaiono per presentare l’app online c’è scritto “App nata a Nuoro per permettere di far incontrare la domanda dei clienti con tutte quelle attività che offrono servizi di consegna a domicilio nella città di Nuoro».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative