La Nuova Sardegna

Nuoro

L’olio di Bolotana premiato a Perugia

di Federico Sedda
L’olio di Bolotana premiato a Perugia

Arriva un nuovo riconoscimento per l’azienda Ozzastrera della famiglia Nieddu

2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Nuovo riconoscimento per il titolare dell’azienda olearia “Ozzastrera” di Bolotana, Giacomo Nieddu, che nei giorni scorsi ha vinto il premio “Giovane imprenditore” nella XXVIII edizione del concorso nazionale “Ercole Olivario”. L’olivicoltore, 34 anni, si è aggiudicato il titolo grazie all’olio “Terracuza”: biologico monocultivar ottenuto da oliva bosana coltivata nelle campagne del paese del Marghine. Il concorso, che si tiene ogni anno a Perugia, è organizzato dall’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con la Camera di commercio e la Promocamera del capoluogo umbro, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del ministero dello Sviluppo economico e con il sostegno del sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni di settore. Nato per valorizzare le eccellenze olearie italiane e per evidenziare il forte connubio tra olio e territorio, il concorso “Ercole Olivario” è riconosciuto quale strumento di grande selezione della qualità italiana dell’olio evo. L’omonimo marchio, tra i più ambiti dalle migliori aziende olivicole italiane, viene utilizzato dall’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) come ambasciatore della qualità olivicola italiana nel mondo. Alla manifestazione hanno partecipato quest’anno 98 oli finalisti che si sono contesi 12 premi divisi nelle categorie di oli extravergini ed extravergini dop e igp.

Il concorso ha messo in palio anche 5 riconoscimenti speciali, uno dei quali, quello riservato al “Giovane imprenditore”, è stato assegnato all’olivicoltore bolotanese.

Giacomo Nieddu ha preso in mano due anni fa le redini dell’azienda “Ozzastrera” fondata dal padre, Giovanni Maria, nel 2007. L’omonimo l’olio vinse il premio “Ercole Olivario” nel 2013. Grazie a questo prestigioso riconoscimento nazionale , l’olio prodotto a Bolotana venne selezionato dai magazzini Patriges, fornitori ufficiali della regina Elisabetta, per essere presentato ai consumatori inglesi. Giacomo, in collaborazione con la compagna Silvia, conduce l’azienda con oliveti coltivati tutti nel territorio di Bolotana. «Il nostro obiettivo – fa sapere il giovane imprenditore – è quello di valorizzare lo stretto legame che caratterizza cultura, tradizione e natura e di innovare un patrimonio ambientale che si tramanda da tre generazioni».

Primo piano
La decisione

Il ministro dell’Interno Piantedosi: «Per Capodanno zone rosse in tutte le città»

Le nostre iniziative