La Nuova Sardegna

Nuoro

Assemblea

Sindaci del Nuorese unanimi: il governo revochi il sì al parco eolico di Gomoretta, vogliamo l'Einstein Telescope

di Simonetta Selloni

	Sala gremita nell&#39;incontro dei sindaci a Nuoro sull&#39;Einstein Telescope <em>(foto Massimo Locci)</em>
Sala gremita nell'incontro dei sindaci a Nuoro sull'Einstein Telescope (foto Massimo Locci)

Per l’impianto astronomico di Sos Enattos ci vuole silenzio. Soddu: “Non siamo contrari alle energie alternative, ma le pale possono essere installate altrove, l’osservatorio delle onde gravitazionali no”

1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro La revoca del DPCM con il quale il Governo Draghi ha dato il via libera alla realizzazione del parco eolico di Gomoretta, nei territori di Bitti, Orune e Buddusò, e la richiesta di un sostegno politici e finanziario all'Einstein Telescope da parte del Governo. È quanto chiedono sindaci, amministratori locali di tutta la Sardegna, riuniti a Nuoro su iniziativa del sindaco di Lula Mario Calia. La miniera di Sos Enattos nel territorio di Lula, dovrebbe ospitare l 'osservatorio di onde gravitazionali che si articola poi nei bracci nei territori di Bitta e Onanì. Sono presenti anche consiglieri regionali e i parlamentari appena eletti, e Franco Cardini, direttore della sezione sarda dell'Istituto nazionale di fisica nucleare

Nell’assemblea è emerso con chiarezza il pensiero condiviso da tutti i sindaci: il parco eolico che la società Siemens-Gamesa intende realizzare colliderebbe con la necessità di mantenere il silenzio, requisito fondamentale per l'osservazione delle onde gravitazionali. "Non siamo contrari alle energie alternative, ma bisogna fare delle scelte – ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu aprendo i lavori -. Perché mentre le pale possono realizzarsi da un'altra parte, l'Einstein Telescope no".

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative