La Nuova Sardegna

Nuoro

Politica

Nuoro, i primi 15 giorni del commissario

di Alessandro Mele

	Il commissario Giovanni Pirisi (foto di Massimo Locci)
Il commissario Giovanni Pirisi (foto di Massimo Locci)

Giovanni Pirisi, a due settimane dalla nomina in Comune, al lavoro su tanti temi. Dai bilanci all’Europeade, passando per l’ordinaria amministrazione

25 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Lavorerò al servizio della comunità, ma non sotto i riflettori». Era stato molto chiaro, 15 giorni fa, Giovanni Pirisi quando, appena nominato dalla presidente della Regione Alessandra Todde come commissario per il Comune di Nuoro, aveva dichiarato queste poche cose a La Nuova Sardegna, per poi buttarsi a capofitto e a maniche ripiegate sulle urgenze, sulle delibere e sulle carte. Tante. Giovanni Pirisi, a due settimane dall’ingresso nel palazzo civico di via Dante, ha mantenuto la parola data e anzi che stare sotto i riflettori, forse più consoni alle scene della politica, si dimostra essere uomo del fare.

«Fare subito e fare bene». Non lo ha dichiarato lui che evidentemente non va pazzo per l’apparire sui mezzi di informazione, ma lo dimostrano i fatti e, ancora di più, il numero di provvedimenti a sua firma che compaiono nell’albo pretorio, sul sito web del Comune capoluogo. Intanto, a tre giorni dalla nomina, Giovanni Pirisi ha visionato e approvato il bilancio di previsione. Quell’atto contabile che le opposizioni e i congiurati dell’ex maggioranza, avevano bocciato in consiglio comunale, segnando la fine della stagione politica dell’ex sindaco Andrea Soddu e dei suoi fedelissimi.

Approvare subito quell’atto, era fondamentale al fine di dare gambe al Comune sulla possibilità di spesa e di aprire tutta una serie di partite rimaste in sospeso. Non ultima, quella dell’Europeade internazionale del folclore che la città ospiterà dal 24 al 28 luglio. L’approvazione dell’atto contabile, ha consentito agli uffici del Comune di avviare le procedure necessarie ed oggi in corso d’opera. E sulla kermesse internazionale, il commissario sta lavorando quotidianamente in stretto contatto con il prefetto Giancarlo Dionisi e potendo contare sulla piena operatività degli uffici comunali del settore 8 “Turismo e cultura”.

Ma se l’Europeade può essere considerato un evento che si colloca sullo straordinario, d’altro canto il super dirigente si sta occupando anche dell’ordinaria amministrazione. Le azioni portate avanti sono diverse. A iniziare dalla conferma del conferimento degli incarichi dirigenziali del Comune, per proseguire con le autorizzazioni alla costituzione in giudizio dell’ente per ricorsi o sinistri. O ancora, le deliberazioni, come quella relativa agli interventi di completamento della viabilità nelle traverse di via Gonario Pinna. Poi, l’ordinanza sui distributori di carburante, con i turni sulle aperture domenicali e orari della mattina e serali nel corso della settimana.

Questi sono solo alcuni degli adempimenti di cui il commissario Giovanni Pirisi si è occupato da quando siede sullo scranno più importante in via Dante. Infatti, a vario titolo, sono tante le carte che si accumulano sulla sua scrivania in attesa di essere evase. Un lavoro quotidiano e che non ha orari precisi. Come riportato da tanti che in Comune operano, infatti, il commissario lavora senza fermarsi e nelle ore più disparate. Non teme la stanchezza ed esamina con la massima attenzione e lucidità. Vale anche per la festa del Redentore, avvisi e informative sull’evento di agosto si succedono sul sito web del Comune giorno dopo giorno.

Insomma, Giovanni Pirisi non fa altro che confermare quanto recita il suo curriculum personale che certifica una grande esperienza dirigenziale e di funzionariato. Un curriculum che lo ha visto occupare anche il posto di segretario generale della Camera di commercio di Nuoro fino a poco più di un mese fa. Il commissario, a Nuoro, non ama essere uomo copertina ma sull’operatività ha già offerto più di una garanzia a suo favore.

In Primo Piano
La tragedia

Terribile schianto nella notte: due morti e due feriti a Escalaplano

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative