La Nuova Sardegna

Nuoro

L’intervento

Cala Goloritzè, turista soccorso dalla motovedetta della Guardia di finanza

Cala Goloritzè, turista soccorso dalla motovedetta della Guardia di finanza

Il sessantacinquenne bresciano si era allontanato a nuoto dalla propria famiglia e aveva perso i sensi. Poco dopo è stato portato in elicottero al San Francesco

24 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Arbatax Un uomo di 65 anni, originario di Brescia, è stato soccorso oggi, 24 luglio,  da una motovedetta della Guardia di finanza di Arbatax che stava pattugliando quello specchio di mare. L'uomo, dopo essersi allontanato dal resto della propria famiglia a nuoto, è stato avvistato privo di sensi nelle acque davanti a Cala Goloritzè dagli occupanti di un gommone da diporto. Sono stati questi ultimi a recuperarlo per primi ma non sono riusciti a lanciare il segnale di  soccorso a causa della carenza del segnale telefonico. E a quel punto sono arrivati i militari della vedetta della Guardia di finanza: hanno notato il natante in difficoltà e hanno subito attivato le sale operative del 118, del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Cagliari e della capitaneria di porto di Olbia.

Vista la gravità della situazione, i militari, dopo aver richiesto con urgenza il servizio di elisoccorso, si sono adoperati per favorire lo sbarco a terra dell'uomo, anche grazie al supporto del personale di vigilanza del Comune di Baunei in servizio sulla costa orientale.  L'uomo, che presentava gravi sintomi di annegamento, è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Francesco di Nuoro e, dopo le cure in emergenza, è stato considerato fuori pericolo di vita ma comunque tenuto in osservazione.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative