La Nuova Sardegna

Nuoro

Il caso

Disagi sulla 131 dcn: la prefetta di Nuoro: «Riapro il tavolo Viabilità-infrastrutture»

di Alessandro Mele

	Alessandra Nigro, prefetta di Nuoro
Alessandra Nigro, prefetta di Nuoro

Alessandra Nigro: «Riparte anche l’osservatorio sugli incidenti stradali»

18 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Riapriamo il tavolo dedicato a viabilità e infrastrutture». Lo afferma la prefetta di Nuoro Alessandra Nigro che aggiunge: «Una questione già avviata dal mio predecessore, il prefetto Giancarlo Dionisi, che, in prossimità della stagione estiva, aveva prodotto la dismissione temporanea dei cantieri per i messi con i maggiori flussi di traffico in entrata e in uscita dalla città». «Ho già riprogrammato la riapertura di quel tavolo – prosegue l’inquilina del palazzo del Governo di via Deffenu –, che avrà come attori principali l’Anas e tutti gli amministratori dei territori coinvolti nella questione legata ai rallentamenti dovuti ai cantieri stradali».

La dismissione dei cantieri si è conclusa con la fine della stagione estiva: «Ma non mi sono arrivate segnalazioni – spiega la rappresentante del Governo sul territorio – perché il riavvio dei lavori faceva parte del cronoprogramma. I rallentamenti sul traffico registrati negli ultimi giorni, di fatto, sono una conseguenza degli accordi presi». Regione e Anas hanno garantito la consegna dei primi lavori per novembre: «Voglio che lo dicano ufficialmente – risponde sul tema la prefetta – nel tavolo Viabilità e infrastrutture».

Altre misure in arrivo sulla sicurezza stradale: «Ho deciso di rinnovare l’osservatorio sugli incidenti stradali – annuncia Alessandra Nigro – che è fermo da diversi anni. Sto aspettando le designazioni da parte delle varie parti che partecipano alle attività dell’osservatorio, dopodiché ci riuniremo per parlare di prescrizioni sulla sicurezza più stringenti a partire dal riposizionamento degli autovelox».

E conclude: «Tra ottobre e novembre c’è da fare anche il piano neve che ovviamente ha un impatto diverso a seconda delle tipologie di viabilità. Dunque, il cronoprogramma dei lavori di Anas serve anche a garantire la reale fattibilità delle altre questioni relative alla percorrenza sicura delle arterie stradali del territorio».

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative