La Nuova Sardegna

Nuoro

Criminalità

Sfondano i vetri del camper a colpi di mazza e rapinano due turisti

di Sergio Secci

	Uno scorcio dell'oasi di Orvile
Uno scorcio dell'oasi di Orvile

Posada, malviventi in azione nella pineta di Orvile. Portati via soldi e alcuni oggetti di valore, la coppia è sotto choc

2 MINUTI DI LETTURA





Posada Brutta avventura per due turisti tedeschi che avevano deciso di trascorrere la notte a bordo del loro camper nella pineta di Orvile. Tra sabato e domenica scorsa, la coppia si è svegliata di soprassalto quando alcune persone mascherate hanno sfondato a colpi di mazza i vetri dell’automezzo costringendo poi i due, sotto le minacce, a consegnare gli oggetti di valore e i contanti che avevano al seguito.

Non è chiaro se i malviventi fossero armati o impugnassero “solo” dei bastoni e delle mazze. Fatto sta che ai due malcapitati per evitare danni più gravi, non è rimasto altro da fare se non consegnare i soldi contenuti nei portafogli (alcune centinaia di euro) e pochi altri oggetti di valore. Il blitz secondo la ricostruzione fornita agli inquirenti, sarebbe durato pochi minuti. Non appena ottenuto ciò che cercavano, i malviventi si sono subito allontanati facendo perdere le proprie tracce.

Ai turisti spaventati a morte, non è rimasto altro da fare che dare l’allarme, non appena si sono ripresi dallo choc, attraverso un telefono cellulare hanno avvisato le forze dell’ordine. Sul posto è stata immediatamente inviata una pattuglia del Nucleo radiomobile carabinieri di Siniscola. La caccia ai rapinatori dopo aver raccolto una descrizione sommaria del loro abbigliamento, è scattata subito e numerosi posti di blocco sono stati istituiti nelle vicinanze. Le ricerche sino al momento non hanno però dato alcun esito visto anche che gli autori del gesto, hanno potuto contare su un lasso di tempo sufficiente ad allontanarsi dalla zona. Il sindaco di Posada Salvatore Ruiu ha espresso solidarietà ai turisti e ha chiesto scusa a nome di tutto il paese.

Primo piano
Il racconto

Gioia, divertimento, sofferenza: tutte le storie e le immagini che hanno segnato il Natale dell’isola

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative