La Nuova Sardegna

Nuoro

La storia

Nuoro, cinquant’anni di note dall’organo delle Grazie

di Alessandro Mele

	L'organo delle Grazie (foto Massimo Locci)
L'organo delle Grazie (foto Massimo Locci)

Domani, 14 novembre, il concerto con il maestro musicista Fabio Monni al santuario mariano di Seuna

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro L’organo del santuario di Nostra Signora delle Grazie compie 50 anni. Voluto fortemente da padre Fiorenzo Cavallotto, fu progettato e realizzato tra il 1974 e il 1975, per poi essere installato a cavallo delle due annate, dai fratelli Ruffatti di Padova. La fabbrica, in quegli anni, era la più famosa d’Italia e ha realizzato, tra gli altri, l’organo della Presbyterian church in Florida, della Christ cathedrale in California e del santuario di Fatima a Lisbona. In Italia, il loro organo più famoso, si trova nella cattedrale del Cristo di Monreale in Sicilia. Un colosso di 16mila canne, tra i più grandi e potenti del mondo.

L’avvento di quello di Nostra Signora delle Grazie rappresentò un avvenimento felice per tutta l’isola che negli anni ’70 del secolo scorso era ancora povera di strumenti a canne in molte chiese e cattedrali. Tutt’oggi, sul piano della portata sonora e in ordine di fabbricazione, è secondo solo a quello presente nella basilica di Bonaria a Cagliari (1961) e nella chiesa del Sacro Cuore a Sassari (1972).

Tre tastiere, 3mila canne, una pedaliera concava-orizzontale di 32 note, 74 registri sonori, tre staffe e 16 pedaletti di combinazioni. Fu inaugurato ufficialmente il 21 novembre del 1975 con un concerto del maestro Ferdinando Germani e negli anni ha ospitato numerosi appuntamenti con i più grandi maestri dei due conservatori di Sassari e Cagliari

Domani, 14 novembre 2024, a partire dalle 19, al termine della terza giornata di novena, ci sarà un concerto per celebrare il mezzo secolo di note dell’organo del santuario di Nostra Signora delle Grazie. A interpretare diversi brani del repertorio classico, nella serata dedicata a padre Fiorenzo Cavallotto a 25 anni dalla sua scomparsa, sarà il maestro Fabio Monni. Il musicista nuorese, residente a Malmo in Svezia, attualmente è docente di Organo alla Lund Musikskola.

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative