La Nuova Sardegna

Olbia

il caso

Rotte le due ambulanze del 118

Rotte le due ambulanze del 118

Guasti tecnici, in servizio c’è quella dei volontari del Soccorso sardo

15 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Due ambulanze ha, il 118 di Olbia, e tutt’e due sono rotte. Una, ha avuto una guasto tecnico ed è dal meccanico e se ne riparlerà dopo ferragosto; l’altra, invece, non ha la barella, danneggiata durante il trasferimento di un paziente. Tutt’e due, l’Asl le ha prese in leasing, su cui paga un canone mensile, e ora, per fare fronte all’emergenza e non avendo altre sostitutive, è stata costretta a servirsi di quella di un’associazione, Soccorso Sardo.

Va detta subito una cosa: il servizio del 118 non è mai rimasto scoperto e non lo sarà. Ma è chiaro che la Asl non vuole trovarsi più in questa situazione. «La direzione della Asl annuncia che è in fase di pubblicazione la delibera per bandire la nuova gara d'appalto per l'acquisto, sempre in leasing, di 5 ambulanze da destinare ai presidi ospedalieri e al 118 - scrive in una nota la Asl -. Questo consentirà al servizio provveditorato aziendale di procedere, davanti a situazioni simili, all'attivazione di procedure alternative che consentano, in attesa dell'espletamento della gara, e quindi in tempi brevi, di sostituire le ambulanze ferme, così da garantire la continuità del servizio del 118».

Il caso delle ambulanze rotte è scoppiato in questi giorni. La Asl spiega che cosa è successo. «Tra il 2007 e 2010 abbiamo acquistato in leasing due ambulanze. In questi giorni il mezzo destinato alla sede di Olbia ha avuto un guasto tecnico che si è cercato di sistemare in tempi brevi, senza però riuscirci; la società che gestisce il servizio di leasing, subito dopo ferragosto, provvederà, come da contratto, alla riparazione del mezzo o ad inviare un'ambulanza sostitutiva - scrive la Asl in risposta a una domanda della “Nuova” -. L'altra ambulanza in servizio, invece, è priva di barella, in quanto danneggiata durante il trasferimento di un paziente: per rendere nuovamente operativo questo mezzo l'azienda sta valutando la compatibilità di altre barelle in suo possesso, senza però sguarnire le ambulanze dei presidi ospedalieri».

Nell’attesa, la Asl ringrazia i volontari di Soccorso Sardo, una cui ambulanza, con medico e infermiere a bordo, è in servizio al posto delle due rotte.

In Primo Piano
La tragedia

Strage tra Paulilatino e Ula Tirso: una Mercedes e 4 moto si scontrano, 3 ragazzi muoiono e divampa un incendio

di Enrico Carta
Le nostre iniziative