La Nuova Sardegna

Olbia

“Musica dal fango”: concertone al Brin con le voci dell’isola

di Dario Budroni
“Musica dal fango”: concertone al Brin con le voci dell’isola

Sul palco Tazenda, Istentales, Collage e Cordas et Cannas Obiettivo: raccogliere fondi per le famiglie alluvionate

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sotto i riflettori della memoria. E davanti ai microfoni della solidarietà. Il mondo della musica girerà tutto sopra il palco del molo Brin. Ci saranno i migliori cantanti isolani e collegamenti video con illustri colleghi d’oltremare. Tutti uniti per dare un contributo alla città che soffre. Il grande concerto è pronto: domenica andrà in scena «Musica dal fango», appuntamento pensato per non dimenticare chi, tredici mesi fa, ha perso la vita, la casa e una montagna di ricordi nell’alluvione. Uno spettacolo di altissimo livello che sarà abbinato a una raccolta fondi dedicata a chi ancora non si è ripreso dal tragico passaggio di Cleopatra. Un evento, che è parte del calendario preparato da Comune e consorzio Centro città, organizzato nei dettagli da Rg Music, Great events Sardinia e Centro musica.

Gli artisti. Al momento sono certe le presenze degli artisti sardi: Tazenda, Istentales, Collage, Maria Giovanna Cherchi, Carla Denule, Giuseppe Masia, Pino e gli Anticorpi, Cordas et cannas, Maria Luisa Congiu, Nicola Cancedda, Roberto Tangianu, Massimo Pitzalis, Incantos, Pago, Optimist sound e altri ancora. Per quanto riguarda gli artisti nazionali ci sarà Bianca Atzei, sarda di origine, prossima concorrente del festival di Sanremo. Rimane tuttavia la speranza di portare a Olbia artisti come Enrico Ruggeri. Durante la serata in tanti si collegheranno in diretta video. Si parla per esempio di Kekko Silvestre dei Modà, Francesco Renga e Cristiano De André. Tutti parteciperanno gratuitamente. Gianni Morandi, che il 28 sarà a Cuba, ha già manifestato la sua vicinanza a Olbia.

La serata. Il concerto, che sarà presentato da Giuliano Marongiu, comincerà alle 17.30 al molo Brin, lo stesso che tre giorni dopo ospiterà il concerto di Capodanno con Giuliano Palma, Club Dogo, dj set e fuochi d’artificio. Gli artisti si alterneranno e canteranno un paio di brani a testa. Ma nel corso della serata, che terminerà alle 21, saranno proiettati anche diversi video di quel tragico 18 novembre per dare volto e voce agli alluvionati. «Ringrazio artisti e organizzatori – dice il sindaco Gianni Giovannelli -. Sarà un concerto che donerà il sorriso a chi ancora non ce l’ha».

La solidarietà. E poi c’è l’aspetto più importante: la raccolta fondi. Non si pagherà alcun biglietto per assistere al concerto. La solidarietà si svolgerà tra gli stand che abbracceranno tutta l’area del molo Brin. Saranno presenti numerose associazioni che operano accanto a chi ha subìto l’alluvione, come «Ci facciamo in 4», «Volontari liberi piazza di Spagna», «Sinergia di cuori», «Movimento giovani» e le due «18undici». C’è anche un conto corrente per le donazioni IT72U010158498000 00361388.

Dopo il concerto Comune e associazioni decideranno insieme come utilizzare il ricavato. «Musica dal fango» è stato presentato ieri dal sindaco Giovannelli, dagli assessori Ivana Russu e Gesuino Achenza, da Renato Piccinnu di Rg Music e Carmelo Mereu di Great events. Presenti pure Giuliano Marongiu, Tore Fazzi dei Collage e Max Garbarino, patron di un evento simile a Genova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative