La Nuova Sardegna

Olbia

luogosanto

Facciate in granito tutte da scalare: arriva “Rock&walls”

LUOGOSANTO. Weekend impegnativo per gli amanti dell’arrampicata. A Luogosanto sabato e domenica andrà in scena il “Rock&Walls”, il primo “boulder contest” (gara di arrampicata) mai organizzata a...

1 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Weekend impegnativo per gli amanti dell’arrampicata. A Luogosanto sabato e domenica andrà in scena il “Rock&Walls”, il primo “boulder contest” (gara di arrampicata) mai organizzata a Luogosanto, grazie al quale sarà possibile vedere i migliori arrampicatori italiani scalare le pareti del centro storico. L'evento è ideato e organizzato dalla scuola nazionale Adventure Sport Italia-Adventure Inside con la direzione tecnica di Filippo Manca (campione regionale d'arrampicata) e dell’atleta Telemaco Murgia. Sabato dalle 15 le vie del paese saranno animate dagli atleti in gara che dovranno affrontare i muri di alcuni edifici in granito.

Domenica, alle 10.30, invece, sono previsti un contest non agonistico per gli atleti e prove pratiche per chi desidera avvicinarsi all’arrampicata, nel nuovo impianto bouldering aperto per l'occasione in una località segreta vicino al paese, che rimarrà poi a disposizione come struttura sportivo. «Voglio promuovere il territorio gallurese – dice Manca –, che è l'eccellenza per questo sport. Il granito è l'elemento perfetto per il boulderista». Murgia: «Abbiamo pensato all'aspetto spettacolare ma anche divertente e appassionante di questo sport, dando la possibilità a tutti di cimentarsi con alcune prove di arrampicata». Tra le finalità la promozione del territorio grazie al supporto dell’associazione Inside Gallura, che crede nello sviluppo turistico del paese del paese se diventasse meta degli appassionati in vacanza dell’isola. (s.d.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative