La Nuova Sardegna

Olbia

AMBIENTE

Olbia, raccolta differenziata: è lotta agli incivili

Stefania Puorro
Rifiuti sparsi per le strade di Olbia
Rifiuti sparsi per le strade di Olbia

Si potenziano i controlli. Agenti della polizia municipale in borghese per bloccare il conferimento selvaggio dei rifiuti

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Comune soddisfatto per l'andamento complessivo della raccolta differenziata in città. Ma c'è ancora tanto da fare e, soprattutto, ci sono tanti incivili che continuano a non rispettare le regole e tante persone che faticano ad accettare il cambiamento. Che fare, allora? Più che aumentare le sanzioni (in questo momento fissate a 50 euro) l'amministrazione comunale ha deciso di potenziare i controlli.

Ed ecco, dunque, al lavoro squadre di agenti della polizia municipale in borghese, a bordo di autocivetta, che garantiranno la vigilanza dura. E sarà tolleranza zero nei confronti di chi sgarra. Nelle ultime 4 settimane sono state elevate 177 sanzioni, ma non c'erano attività mirate. <Ora  invece - spiega Gianni Serra, comandante della polizia municipale - ci sarà un servizio dedicato e ogni zona verrà pattugliata con attenzione. Questa è una vera e propria battaglia di civiltà. Ci si rende conto che per molti è un sacrificio, ma è una svolta indispensabile e necessaria a cui tutti devono partecipare>.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.11381583:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11381583:1653374821/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La prima dimostrazione arriva dai cumuli di immodizia che sommergono i  cassonetti residui che ancora si trovano in numerosi quartieri. <Non solo - aggiunge Serra -. Crescono i non residenti che arrivano a Olbia con l'auto e si liberano dei rifiuti lanciandoli dal finestrino e aumentano coloro che, a ogni ora del giorno e delle notte, cercano il contenitore "verde" per scaricare tutto ciò che non serve più>.

Sia il sindaco Gianni Giovannelli che l'assessore all'Ambiente Giovanna Spano chiedono dunque più collaborazione da parte dei cittadini.<Bisogna impegnarsi e resistere al disorientamento. Sappiamo che è difficile cambiare le proprie abitudini, ma bisogna farlo. Comunque la stragrande maggioranza della cittadinanza sta partecipando con attenzione alla raccolta differenziata e questo, dallo scorso luglio, ha coinciso con una crescita di venti punti percentuali>. In una riunione tecnica che si è svolta in municipio, gli amministratori hanno invitato la De Vizia a svolgere la raccolta porta a porta con maggiore puntualità.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative