L’ufficio postale apre a giorni alterni, i clienti si infuriano
Da ieri in via Agrigento e via Cherubini orario estivo ridotto L’azienda replica alle lamentele: ad agosto c’è meno lavoro
OLBIA. Ieri, come ogni mattina, l’ufficio postale di via Agrigento è stato preso d’assalto da decine di cittadini. Bollette da pagare, raccomandate da spedire, soldi da ritirare. Cose di routine, insomma. Ma a interrompere quel trantran ci hanno pensato la serranda abbassata e un cartello affisso all’ingresso in cui la clientela veniva informata dei nuovi orari estivi ridotti. Ovvero un’apertura dell’ufficio a giorni quasi alterni. Una scelta, quella di Poste italiane, che ha mandato su tutte le furie i cittadini, costretti a spostarsi negli altri uffici della città, dove inevitabilmente l’attesa, solitamente già lunga, è diventata infinita. «È inaccettabile che un ufficio come quello di zona Bandinu, uno dei quartieri più popolosi di Olbia, apra solo tre volte alla settimana», attacca una utente di fronte al cartello con i nuovi orari. «Io non avevo altra scelta, dovevo andare alle Poste per forza oggi e, quindi, mi sono dovuta spostare alle centrali. Ebbene, ho 60 persone davanti a me. Ma come è possibile?», sono le parole di un’altra cliente inferocita.
Non è solo via Agrigento a fare il turno alternato, ma anche via Cherubini, che si trova nella zona di via Barcellona. Per tutto agosto i due uffici lavoreranno a orario ridotto. A spiegare i motivi sono le stesse Poste Italiane. «Luglio e agosto sono mesi storicamente caratterizzati da una sensibile riduzione del flusso di clientela e di operazioni –si legge in un comunicato di Poste italiane –. Abbiamo comunque previsto una presenza continuativa ed efficiente su tutti i quattro uffici postali della città, prevedendo esclusivamente alcuni lievi interventi di rimodulazione temporanea degli orari di apertura». Nessuna variazione per Olbia Centro, ovvero la sede di via Acquedotto, che resterà sempre aperta con il consueto orario continuato fino alle 19.05. Doppio turno anche per Olbia 1 (viale Aldo Moro), ad eccezione degli ultimi giorni di luglio e dal 17 al 28 agosto, quando resterà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 il sabato fino alle 12.35. Apertura quasi a giorni alterni, invece, per via Agrigento e via Cherubini. Il primo ufficio non sarà operativo il 29 e 31 luglio, l’11, 13, 25, 27 e 29 agosto, il secondo il 28 e 30 luglio, il 12, 14, 18, 20 e 22 agosto. Saranno disponibili 24 ore su 24 i Postamat presenti in tutti e 4 gli uffici postali della città. (al.pi.)