La Nuova Sardegna

Olbia

Anche gli scolari tempiesi all’Expo

di Valentina Cancedda
Anche gli scolari tempiesi all’Expo

La primaria del comprensivo selezionata tra le eccellenze del Padiglione Italia

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È stata selezionata anche la scuola primaria dell’istituto comprensivo di Tempio tra le eccellenze del progetto Vivaio Scuole, ideato nell’ambito dell’Expo 2015 dal Padiglione Italia a Milano per consentire alle scuole italiane di presentare progetti didattici aventi come tema il cibo e l’alimentazione nel nostro pianeta. Tra le classi che hanno partecipato al concorso, la commissione esaminatrice ha individuato il progetto delle classi terze A e B e quinte E e F del comprensivo, dal titolo “C’era una volta e… c’è ancora”, riguardante il patrimonio delle diversità agronomiche del territorio, tra le Eccellenze regionali.

Il 5 agosto alle 15,30 una delegazione di alunni e docenti tempiesi sarà presente nel Padiglione Italia per illustrare ai visitatori della fiera universale il percorso realizzato. L’obiettivo degli alunni, guidati dalle insegnanti Marilena Fiornovelli, Antonella Mundula, Pina Puggioni e Lucia Tilocca, era quello di reperire, catalogare e tutelare alcune antiche varietà autoctone di melo, ciliegio e vite a rischio di estinzione. Le fasi di svolgimento del progetto sono state molteplici, dall’indagine conoscitiva, diretta e indiretta all’interno delle famiglie, alla messa a dimora delle piante nell’area urbana denominata “La Curva dell’Asino”, concessa dalla passata amministrazione comunale.

La piantumazione di alcune specie di viti, meli e ciliegi è stata possibile grazie al contributo dell’ex-assessore all’Ambiente Antonio Addis che, in qualità di esperto agronomo, ha guidato i bambini nella conoscenza del ciclo vitale delle piante, della biodiversità e del valore della conservazione, tutela e difesa del nostro patrimonio agronomico. La documentazione dei diversi aspetti del progetto è poi stata inserita in un dvd e inviata al Vivaio Scuole Expo.

Alla soddisfazione personale dei bambini, del dirigente Pina Luciano e delle docenti si aggiunge la consapevolezza di aver compiuto un piccolo ma importante passo per trasmettere alle nuove generazioni il senso dell’interdipendenza tra uomo e natura, al fine di sviluppare una vera e propria coscienza ecologica. Appuntamento, dunque, al 5 agosto quando i bambini presenteranno il loro progetto a Expo 2015 a Milano.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative