Ztl al centro, la polemica cresce
I cittadini contro la riapertura parziale al traffico di via Roma e corso Matteotti
TEMPIO. Forte disappunto, fra gli abituali frequentatori del centro cittadino, per la recente e inattesa riapertura al transito automobilistico dei due tratti di via Roma e Corso Matteotti da pochi anni sottratti al passaggio delle macchine e lasciate al solo transito pedonale. Che a Tempio, da sempre, ha voluto dire passeggiata e relazioni sociali in piena e civile distensione.
I due tratti delle suddette vie, che si incontrano a Piazza d'Italia, chiudono al transito delle macchine da metà mattinata fino alla una e trenta per poi tornare a chiudere dalle 17 fino alle 20. Il provvedimento giunge quando il centro urbano di Tempio è ancora meta di visitatori. E così è dato vedere gruppi di turisti che si destreggiano fra le auto. Le quali poi rasentano i dehors dei bar ancora gremiti di persone, compresi i vacanzieri, che approfittano di condizioni metereologiche favorevoli per il rito dell'aperivo all'aperto o del pranzo. Ma fra coloro che si destreggiano fra le auto in transito è dato vedere il flusso degli studenti che alla una e trenta lasciano le scuole e non disdegnano l'antico costume, prima di rincasare o ritrovare i pullman che li riporteranno ai centri del territorio tutt'intorno, del giro in centro città.
Non mancano coloro che osservano che la riapertura di quei due tratti di corso non coincide con gli orari di apertura dei negozi del centro a favore dei quali sarebbe stada voluta. Di qui le forti perplessità sul provvedimento. Il quale- dicono voci di corridoio- non avrebbe neanche goduto dell'unanimità delle autorità comunali. Un provvedimento comunque non richiesto e sentito dalla cittadinanza, arrivato quando nessuno sentiva la necessità del passaggio delle auto in quei luoghi a fronte del fatto che tutti ritenevano il loro uso esclusivamente pedonale un tratto distintivo degli antichi costumi civili di Tempio. (t.b.)