Funghi tossici, giovane di Loiri finisce in ospedale
Ha mangiato un piatto di funghi arrosto ed è finito al pronto soccorso. Protagonista della brutta avventura, purtroppo molto comune in questo periodo in Sardegna, un giovane di 30 anni di Loiri...
Ha mangiato un piatto di funghi arrosto ed è finito al pronto soccorso. Protagonista della brutta avventura, purtroppo molto comune in questo periodo in Sardegna, un giovane di 30 anni di Loiri Porto San Paolo, le cui condizioni non sono per fortuna gravi, anche se resta ricoverato sotto osservazione. L'uomo si è presentato ieri mattina intorno alle 6 al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia con vomito irrefrenabile, dolori addominali violenti e diarrea. Una volta accertato che il trentenne aveva ingerito dei funghi - molto probabilmente esemplari di macrolepiota rhacodes - gli operatori del servizio di emergenza dell’ospedale olbiese hanno attivato il protocollo per le intossicazioni alimentari. Quel tipo di fungo è infatti tossico soprattutto se consumato, come in questo caso, poco cotto.
Per evitare simili situazioni, in ogni caso, la Asl di Olbia come del resto le altre aiznede sanitarie isolane, consiglia di rivolgersi sempre a un micologo, uno specialista che conosce a fondo i funghie sa quali possono essere consumati e quali no. L'azienda sanitaria ha infatti messo a disposizione della popolazione, anche quest’anno, degli esperti in grado di classificare e fare una cernita esatta dei funghi, soprattutto in un periodo di abbondanti raccolte come questo.