La Nuova Sardegna

Olbia

la GIORNATA ECOLOGICA

Gli Amici della ferrovia ripuliscono l’agro

Gli Amici della ferrovia ripuliscono l’agro

CALANGIANUS. Alcuni angoli dell’agro di Calangianus sono tornati a splendere dopo il passaggio dei volontari dell’associazione “Amici della ferrovia”. Sabato, infatti, si è svolta la terza giornata...

2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Alcuni angoli dell’agro di Calangianus sono tornati a splendere dopo il passaggio dei volontari dell’associazione “Amici della ferrovia”. Sabato, infatti, si è svolta la terza giornata ecologica che ha visto interventi nella zona di la Conca Fraicata, all’ingresso del paese per chi proviene da Telti, e nella piazza dietro la cantoniera numero 13. Spazzatura di ogni genere, una lavatrice e gomme di auto sono stati i tesori che ha restituito la Conca Fraicata. «Sabato - spiega il rappresentante Giuseppe Melis che è anche capogruppo di minoranza in consiglio comunale (Pd) – abbiamo pulito uno dei luoghi simbolo del paese. Da parte del Comune si parla sempre di Ambiente ma si fa poco, c’è scarsa attenzione. Campagne sporche e ambiente depredato è quello che vediamo passeggiando nelle nostre campagna, soprattutto in questo periodo di raccolta funghi in modo pesante. Oltre all’ambiente c’è anche l’inciviltà di chi getta rifiuti e di chi butta giù i muretti saltando alla ricerca di funghi».

Melis, inotre, aggiunge: «Da consigliere comunale farò una proposta: con i proventi derivati da multe contro gli incivili e dai tesserini per la raccolta dei funghi sarebbe bello, almeno nei punti strategici e di pregio, installare delle telecamere contro gli incivili e i maleducati. A Calangianus, l’ecologia e l’amore per l’ambiente sono sempre lasciati alla volontà di pochi o delle associazioni». L'associazione "Amici della Ferrovia", dopo la giornata ecologica messa a segno sabato scorso, adesso stanno preparando una mostra fotografica itinerante sui paesi della Gallura e la presentazione di un libro di un giovane autore locale. (s.d.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative