La Nuova Sardegna

Olbia

Alla Lega Navale di Olbia i piccoli signori del vento

Alla Lega Navale di Olbia i piccoli signori del vento

Nel 2015 la scuola di vela all’Isola Bianca ha portato in acqua più di 40 giovani

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una passione che nasce sulle onde, lì dove la forza incontra il cuore e la testa. Fare vela è molto più di uno sport. Basta chiederlo ai ragazzi che frequentano i corsi della Lega navale. Con qualsiasi condizione di tempo i piccoli velisti sono a mollo sui loro optimist nella splendida darsena, all’Isola Bianca. Per loro questa disciplina è sinonimo di divertimento e stare insieme. Con il 2015 va in archivio un intenso anno di attività agonistica per la scuola di vela guidata dall’istruttore Giorgio Fois. Numeri di tutto rispetto per l’accademia dei piccoli signori del vento. Sei i ragazzi nella squadra agonistica; 14 gli esordienti in regata; una quarantina gli allievi che si sono cimentati nello sport del mare nel corso dell’anno.

Vela per tutti. “Avvicinare le persone al remo e alla vela”. È questo il primo compito istituzionale della Lega navale. Un obiettivo da statuto ma anche una missione. «I ragazzi si allenano tre volte alla settimana ed escono con qualsiasi vento, anche a 40 nodi – racconta Fois – . La nostra scuola è aperta tutto l'anno». Uno sport che non fa distinzione di età e di sesso. Per i ragazzi e le ragazze tra i 6 e i 15 anni ci sono gli optimist; i laser oltre i 15. Ma ci sono anche i corsi di vela per adulti a bordo dei J24 e per gli alunni delle scuole superiori. Esiste infatti un progetto scolastico nato dalla sinergia tra Lega navale e ministero dell’ istruzione che consente ai ragazzi degli istituti cittadini di frequentare gratuitamente le lezioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12692697:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12692697:1653340950/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Corsi low cost. 25 euro al mese. Questo è il costo del corso al mese. Una quota low cost per fare davvero di questo sport una disciplina per tutti.

Non solo forza. Cuore, testa e muscoli. Ecco lo straordinario mix che fa un buon velista. «Fare vela è una delle cose più belle in assoluto – raccontano Stella Deiana e Giada Nespolini –. Puoi uscire a farti una passeggiata, vivere l'emozione di veleggiare con i delfini sotto la barca, andare a Tavolara e fermarti lì a mangiare. Ed è uno sport che non è solo forza fisica. Il 70 per cento lo fa la testa».

Piccoli campioni crescono. Ecco i nomi dei ragazzi che hanno esordito quest’anno con apprezzabili risultati. Stella Deiana, Sara Puddu, Giada Nespolini, Tobia Dal Cero, Simone Vasapollo, Arthur Bandiera, Simone Fois, Luigi De Meo, Davide Di Gennaro, Laura Murineddu, Giorgio e Alessandro Ena, Enrico Balzano, Francesco Ferrando. Per info e iscrizioni: profilo Fb leganavale Olbia oppure 349.8450634 e 0789.26165.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative