Adiconsum: strisce blu? Sì, ma anche soste gratis
Sollevato il caso di via Acquedotto, davanti al complesso “Le Piramidi” «Qui ci sono soltanto parcheggi a pagamento e non c’è tregua sino alle 22»
OLBIA. «Strisce blu? Sì, ma se ci sono parcheggi gratuiti. Lo stabilisce anche la circolare numero 1712 del 30 marzo 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ovvero: devono esserci parcheggi liberi nelle vicinanze delle strisce blu. In caso di violazione di una delle due norme (ubicazione e vicinanza dei parcheggi gratuiti), i verbali notificati sono da considerare illegittimi».
A ricordarlo è l’associazione Adiconsum della Gallura, guidata da Antonella Meloni, che fa riferimento a quella circolare per sollevare il caso del complesso residenziale “Le Piramidi”, in via Acquedotto, pieno centro storico.
«Ebbene, qui ci sono solo parcheggi a pagamento e gli orari di sosta stabiliti sono decisamente eccessivi: dalle 8 del mattino e sino alle 22 d’inverno e sino alle 24 d’estate». Ma non è solo questo il problema sollevato da Adiconsum. Un utente ha protestato (e dopo di lui molti altri) perché sabato 23 aprile, nell’area di sosta a pagamento delle Piramidi, alle 13.05 ha trovato il “biglietto di cortesia” sul parabrezza della sua auto: un cordiale invito, visto che non lo aveva fatto, a regolarizzare il pagamento entro le 13.15. «L’utente, però, - spiega ancora la responsabile di Adiconsum - ha cercato invano il parcheggiatore e poi ha tentato di mettersi in contatto con il call center che però è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 Se non si provvede a pagare, ovviamente non si può evitare la multa. E questo può anche essere giusto. Non è giusto, invece, annunciare la possibilità di rimediare e poi non garantirla perché non c’è nessuno a disposizione. Allora sarebbe meglio non dire nulla, altrimenti è un inganno a tutti gli effetti. E se l’utente avesse voluto contestare? Missione impossibile perché l’addetto alle contestazioni è in malattia. Morale: la multa è stata pagata subito (28 euro e 70 centesimi), ma il disservizio grave resta».
E ancora. «Il condominio Le Piramidi è circondato da tre parcheggi a pagamento, che diventano gratuiti solamente la domenica. Ci chiediamo, a questo punto, quali e dove siano i parcheggi che per legge devono essere garantiti a titolo gratuito. Le famiglie che abitano nel condominio sono numerose, possiedono un solo pass e di conseguenza tutti gli altri familiari devono tirare fuori i soldi per il parcheggio o cercare un’area di sosta (molto distante). La cosa assurda - chiude Adiconsuma - è che non ci sia tregua neanche all'ora di pranzo o dopo le ore 20. Chiediamo quindi a chi di dovere di occuparsi di questa situazione e di affrettarsi a risolverla». (s.p.)