Domos Abbeltas, edizione ricca di novità
Luras, infopoint in diversi punti del paese e tante dimostrazioni di antichi mestieri
LURAS. Prende sempre più forma l'edizione 2016 della manifestazione "Domos Abbeltas", a Luras. Comune e Pro loco, in stretta sinergia, sono gli autori principali che metteranno la firma all'edizione numero quattro dell'attesa manifestazione lurese che si terrà il 18 e 19 giugno.
Qualche giorno fa, c'è stata una riunione pubblica dove hanno partecipato le persone che faranno una domo per la manifestazione di giugno. Durante l'incontro, inoltre, sono stati svelati alcuni particolari e qualche novità dell'edizione numero 4. «Quest'anno - spiega l'assessore al turismo Mauro Azzena - abbiamo qualche novità in più e delle piacevoli new entry. Cultura e tradizioni avranno tanto spazio. Anche la parte logistica sarà curata e perfezionata». Prima novità: infopoint. Saranno diversi spazi nel paese. Presumibilmente saranno 4: uno all'ingresso del paese in via Nazionale, l'altro all'ingresso da via Carana, uno all'ufficio turistico e un altro ancora nel centro del paese. »Questo per permettere di avere più informazioni possibili - spiega l'assessore - e per regolamentare il flusso di gente che arriva in quei due giorni a Luras».
Per questo, sarà istituito un servizio di parcheggi sia in un ingresso del paese ("Monte tundu"), sia nell'altro (campo Toveddu e pertinenze) dove ci saranno anche i servizi igienici. Anche i servizi di tutti i palazzi comunali saranno a disposizione così come alcuni bagni chimici che verranno dislocati nel paese. L'altra novità, invece, il "Borgo delle Tradizioni" che sarà sistemato in via Nuchis. Ad orari stabiliti ci saranno dimostrazioni di antichi mestieri come, per esempio, lo scalpellino, il fabbro, l'artigiano che lavorava il sughero e tanti altri. Inoltre, nella stessa via ci saranno gli stand dei paesi vicini che si potranno, così, promuovere e far vedere, alle migliaia di persone che sono previste per la manifestazione, cosa possono offrire e le loro cose di punta e tradizionali. Saranno presenti i Comuni di Tempio. Aggius, Bortigiadas, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio e Calangianus. Altre novità e particolari del programma verranno perfezionate e presentate a breve.
Si sa, però, che le altre associazioni luresi stanno collaborando per gli eventi collaterali e per l'animazione. «Come Pro loco stiamo lavorando al fianco del Comune e l'averci coinvolto, per noi, è motivo di grande soddisfazione - afferma il presidente della Pro Loco di Luras, Domenico Scanu -: ci stiamo impegnando per offrire una manifestazione che, per il paese, è molto importante. Per questo stiamo cercando di coinvolgere anche tutte le altre associazioni del paese». (s.d.)